Questione precari, arriva la proroga del rapporto di lavoro

Domani dovrebbe essere pronta la delibera del Comune

MONREALE, 3 dicembre - Arriva una boccata di ossigeno per gli 86 contrattisti impegnati da piu' di 20 anni al Comune di Monreale. Alla luce della circolare numero 2 del 30 novembre scorso, inviata al Comune di Monreale dall'Assessorato Regionale alla Famiglia Politiche Sociali e Lavoro, sara' garantita la copertura finanziaria.

La nota inviata è rivolta ai lavoratori destinatari del regime transitorio dei lavoratori Socialmente Utili ed in particolare ai loro enti che potranno procedere all'adozione dei provvedimenti necessari ad assicurare la prosecuzione dei contratti. Il sindaco Filippo Di Matteo, nel corso di una riunione, svoltasi questa mattina nella sala conferenze di Villa Savoia con gli 86 contrattisti, ha assicurato ai lavoratori ed ai rappresentanti sindacali presenti all'incontro, che già da domani sarà predisposta la delibera per la prosecuzione dei contratti di lavoro e che tale provvedimento sarà approvato in tempi brevi. L'atto sarà trasmesso immediatamente all'Assessorato competente. "Siamo soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – di essere riusciti grazie alla circolare della Regione a risolvere una delle emergenze e quindi dare serenità a questi dipendenti che stanno attraversando un periodo molto difficile. Apprezzo molto l'orientamento del Presidente della Regione Crocetta e mi auguro che grazie al suo contributo si possa porre la parola fine e si possa finalmente risolvere la questione dei precari dando dignità a questi lavoratori con una definitiva stabilizzazione". Intanto, ancora una volta l'amministrazione Di Matteo ed i precari sollecitano l'assegnazione da parte dell'assessorato alla Famiglia del fondo sul precariato di un milione e 13 mila euro che ancora si attende".

"Questa circolare – aggiunge in una nota il deputato regionale, Salvino Caputo – consente di fare uscire da uno stato di incertezza per molti versi drammatici, sia i lavoratori precari che i sindaci e i titolari degli enti, perché rappresenta, dopo mesi di difficoltà, una precisa indicazione accompagnata dalla assicurazione sulla copertura finanziaria che verrà garantita dall'ambito della prossima legge di bilancio". Soddisfazione è stata espressa pure dalle organizzazioni sindacali.