Al via anche a Monreale la sanatoria per le multe

Di Matteo: "Un'occasione irripetibile per risolvere i contenziosi precedenti al 2005"

MONREALE, 21 novembre - Arriva anche a Monreale la "mini sanatoria" sulle multe stradali. Forte del Ddl di conversione del Decreto anticrisi de luglio scorso, che dà facoltà alle amministrazioni locali di "condonare" le sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada rilevate entro il 31 dicembre 2004 (mediante il pagamento in forma ridotta del minimo della sanzione edittale e di una somma a titolo di aggio del 4% per l’agente della riscossione, oltre alle spese di procedimento e notifica del verbale), la Giunta Municipale presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo ha approvato la "mini sanatoria" per poter dare il via alla rottamazione dei ruoli precedenti al 2005.

La delibera è stata proposta dallo stesso primo cittadino, titolare della delega alla Polizia municipale, e predisposta dal comandante Antonino Grippi. Il condono non sarà a tempo indeterminato. I cittadini monrealesi, dunque, avranno tempo entro 120 giorni dalla pubblicazione del provvedimento per mettersi in regola con le vecchie contravvenzioni.

«Una premessa è doverosa - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo -. La sanatoria approvata non è né un colpo di spugna, né un condono, ma considerato il periodo di crisi che attanaglia tutto il Paese, abbiamo voluto predisporre il mezzo più conveniente per chiudere a costi sostenibili ed in tempi rapidi, vecchie pendenze, che se invece proseguissero nel loro iter, potrebbero lievitare fino a cifre molto più elevate. Con questo provvedimento – ha aggiunto Di Matteo - il Comune va incontro ai cittadini, che così potranno chiudere ad un prezzo molto contenuto le loro contravvenzioni. Ora, però, ci aspettiamo anche il giusto riscontro da parte della città che, ripeto, ha a disposizione un’occasione davvero irripetibile per risolvere questi contenziosi».