Blitz anti-abusivismo in via Torrres: multe per quattromila euro

Controlli dei Vigili Urbani a tutela dei commercianti "regolari"

MONREALE, 4 aprile - Blitz della polizia municipale ieri mattina in via Torres, la strada che collega il centro storico al parcheggio e che costituisce il punto di accesso a Monreale per i turisti diretti al duomo.

Un'operazione con quattro sequestri di merce varia per un valore di circa quattro mila euro ed il fuggi fuggi di altri abusivi lungo la scalinata di via Torres. Un servizio condotto dai vigili urbani guidati dal commissario Pina Pandolfo, in applicazione del regolamento comunale che non prevede alcuna concessione stagionale di bancarelle. Per l'assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia: "Si vuole tutelare la difesa delle botteghe a posto fisso da una invasione di bancarelle per la vendita di articoli non consentiti in questo luogo e in tutto il centro storico, destinato esclusivamente alla vendita di souvenir e artigianato locale".

Un piano operativo che trova la disponibilità dei commercianti e che rende questo passaggio obbligato delle carovane turistiche arricchito da un arredo urbano con le panchine per una sosta dopo la risalita della scalinata. L'altro spazio controllato è stato tratto di via Roma, tra piazzetta Arancio e piazza Vittorio Emanuele, dove i negozianti difendono la passeggiata ed il loro esercizio dal "parcheggio selvaggio" a suon piante da loro acquistate. Per altre situazioni ed in difesa della legalità lungo i percorsi turistici è presente anche la pattuglia a piedi dei carabinieri. Altri interventi sono stati effettuati in via Venero, arteria di grande movimento commerciale che fa richiamare spesso il rallentamento dei servizi pubblici e tra questi il bus Ast. Qui sono spesso state elevate diverse decine di contravvenzioni. E nello stesso tempo un richiamo a non sconfinare nella concessione del suolo pubblico concesso ai negozi di frutta e verdura. E' questo un segnale della "Primavera turistica" entrata già nel vivo con i gli arrivi in questi giorni, e ricevere al meglio chi ha scelto di visitare Monreale.

Mentre la sensazione di oggi, parlando con gli addetti ai lavori, sembra quella di volere mettere in atto un disegno politico ed una strategia programmatica più concreta rispetto al passato, nel dare una mano al rilancio economico dopo un inverno pesante: Perché, si sente dire, che, per quello che racchiude Monreale , non può e non deve accontentarsi di briciole o di obiettivi minimi, ma deve costruire attorno alla sua realtà monumentale e culturale, che è unica al mondo, un futuro più produttivo e rispettoso. A rendersene conto oltre al sindaco Filippo Di Matteo ,è ancora Marco Intravaia: "Daremo una risposta agli operatori economici, dopo un incontro da fissare in questi giorni assieme ad imprenditori, pronto a rilanciare la nostra città sul mercato del turismo che conta. E lo si fa con un progetto di riqualificazione condiviso con un piano viario adeguato alla maestosità del duomo e delle sue piazze fra le più belle d'Italia".