Due cuccioletti abbandonati in un cassonetto in via Mulini

I cuccioli abbandonati

Scattata la macchina dei soccorsi, adesso sono al canile di Palermo

MONREALE, 4 aprile - Erano stati abbandonati nei pressi di un cassonetto di via Mulini a Monreale. Sporchi, con la rogna e pieni di vermi. Fortunatamente sono stati ritrovati stamattina da un gruppo di animalisti che hanno messo in moto la macchina dei soccorsi.

Poteva essere molto triste la sorte di due cuccioletti dell'età di circa un mese e mezzo, sicuramente non fortunati ad essere capitati in mano a padroni poco affettuosi. Questi, infatti, per motivi che non conosciamo, ma che comunque sono da condannare, non si sono fatti scrupolo di abbandonare i cuccioli al loro destino, sperando magari che qualche anima buona potesse occuparsene.

"Dopo aver chiesto aiuto per portarli a farli visitare – dice Andreina Albano, che si è occupata del caso – si e' subito presentato in loro soccorso Salvatore Libero Barone,volontario della Lida Palermo. Vedendo la gravita' della situazione, e sapendo della mancanza di fondi necessari alle cure, ci siamo recati presso il veterinario dell' Asp di Palermo, dove e' stata fatta la prima visita. Siamo stati mandati a Monreale all'ufficio tecnico, dove il volontario della Lida ha richiesto l'autorizzazione per poterli far entrare al canile di Palermo".

I cuccioli, come detto, sono affetti da rogna, il cui tipo è ancora da diagnosticare, sono pieni di vermi e ascaridi. Sicuramente chi li aveva non li teneva in buone condizioni e ha deciso di abbandonarli al loro destino. "Siamo stanchi - dice ancora la volontaria - che a Monreale ci sia questa mancanza di ambienti, ambulatori adeguati a soccorrere animali in gravi condizioni".

Chi fosse interessato a dare una mano può mandare una mail a questo indirizzo: albano.andreina@libero.it.