Gara di Kart, scatta oggi l'ordinanza che regola il traffico

L'elenco delle strade interessate dal divieto di sosta e di transito

MONREALE, 5 aprile - Se questo fine settimana per gli appassionati di motori sarà certamente un appuntamento da ricordare, per i residenti della zona interessata dalla gara di kart e per la popolazione in generale, potrebbero non mancare gli inconvenienti.

Per fare in modo che questi, eventualmente, possano essere ridotti al mimino, gli organizzatori, l'amministrazione comunale e tutti gli addetti ai lavori hanno predisposto un piano traffico idoneo, confidando, peraltro, anche nella collaborazione dei cittadini, sperando che un po' di elasticità reciproca possa fare andare la manifestazione nel migliore dei modi.

L'adesione all'organizzazione della gara di kart è nata, spiegano, dopo aver constatato che anche in comuni analoghi a Monreale si è dato vita a manifestazioni di questo tipo. Basta, però, salvaguardare i servizi essenziali, la normale libertà dei cittadini e soprattutto la sicurezza.

Con l'ordinanza numero 28 del 3 aprile scorso sono stati individuati una serie di divieti ed obblighi che si concluderanno al termine dalla gara. L'ordinanza e le modalità di svolgimento del traffico sono state spiegate oggi in conferenza stampa dal vicecomandante Mario Cusimano e da Antonino Grippi, responsabile del codice della Strada.

Già da oggi lungo le strade interessate è scattato il divieto di parcheggio, mentre da domani , ma soltanto durante le gare, la circolazione sarà interdetta. Gli organizzatori, inoltre tengono a precisare che tra una gara e l'altra, saranno consentiti gli attraversamenti pedonali per far defluire il pubblico.

Vediamole, quindi, le strade interessate: divieto di sosta in via Di Liberti (nel tratto compreso tra via Del Fante e via Archimede);

via Archimede (tra la via Kennedy e la scalinata di collegamento all'area parcheggio sottostante la scuola "Veneziano");
via Kennedy (tra la via Archimede e la via Del Fante);
piazzale Giovanni XXIII (pure innesto con piazza Fedele);
via Del Fante (piazzale zona cabina Enel);
piazza Fedele (anche la bretella di collegamento con via Della Repubblica;
via della Repubblica (tra via Marconi e ed il civico 30, all'altezza della bretella adiacente il distributore Agip;
via Quattrociocchi, compreso il collegamento con via De Gasperi;
bretella di collegamento tra via De Gasperi e la via Agrigento;
via Agrigento (tra via Siracusa e via Del Fante).

Verrà istituito, inoltre, un percorso alternativo per i veicoli provenienti dalla via Antonio Veneziano, che dovranno raggiungere il quartiere Carmine, secondo il quale i mezzi potranno percorrere via Guido Baccelli, il tratto di corso Pietro Novelli e via Duca degli Abruzzi.