Torna in servizio lunedì al Comune Silvestre Venturella

Il giardiniere era stato sospeso in attesa del processo penale

MONREALE, 6 aprile - Tornerà in servizio lunedì mattina Silvestre Venturella, il giardiniere del Comune, che era stato coinvolto in una vicenda giudiziaria per detenzione illegale di armi e poi condannato a due anni di reclusione, con pena sospesa.

Gli uffici del Comune hanno accettato la pratica di reintegro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, poichè il reato commesso da Venturella, che in sede giudiziaria aveva scelto il patteggiamento, non è stato commesso nello svolgimento delle funzioni lavorative, nè ha arrecato danno al Comune.

Da lunedì, pertanto, Venturella tornerà al suo posto. Contro di lui, da quello che emerge, potrà essere intentato un procedimento disciplinare che dovrebbe portarlo da una mini-sospensione non più lunga di due settimane. Il procedimento disciplinare era stato sospeso in attesa che si concludesse la vicenda giudiziaria. Questa si è conclusa lo scorso 27 dicembre, con la sentenza del tribunale penale che - come detto - ha condannato il giardiniere a due anni, con la condizionale.

Venturella in questo periodo di tempo ha ricevuto il trattamento di dimezzamento dello stipendio, mentre da adesso, tornerà a regime intero.

"Siamo molto soddisfatti della conclusione di questa vicenda amministrativa - affermano i legali di Venturella, Salvino e Mario Caputo - Abbiamo apprezzato molto il lavoro dell'amministrazione comunale e degli uffici, che hanno deciso il reintegro del dipendente, ed ai quali va il nostro ringraziamento".