Sicurezza stradale: l'Anas promette interventi sulla SS 624

Caputo: "Necessario un tavolo tecnico di confronto"

PALERMO, 11 aprile – Interventi per migliorare la segnaletica e ridurre la velocità sulla Palermo-Sciacca. Sostanzialmente sono queste le richieste inoltrate all'Anas, che sono state al centro dell'audizione che si è svolta stamattina presso la commissione Trasporti dell'Ars.

Il vertice, che ha affrontato le innumerevoli problematiche che presenta l'arteria, era stato sollecitato dal deputato regionale Salvino Caputo, su richiesta di molti sindaci dei territori della provincia di Palermo, Trapani e Agrigento per i numerosi incidenti stradali che hanno registrato molte vittime e l'elevato numero di incidenti mortali. Sono stati chieste ai vertici di Anas interventi di manutenzione e segnaletica per ridurre l'alta velocità e aumentare i livelli di sicurezza. I rappresentanti dell'azienda hanno svolto una relazione ed hanno evidenziato che in corso ci sono i lavori per la nuova segnaletica e che stanno avviando gli interventi per l'acquisto di una posizione di autovelox da cedere gratuitamente ai Comuni.

I sindaci di San Cipirello e di Sciacca hanno evidenziato che si tratta di interventi significativi ma non sono risolutivi. "Dall'incontro di questa mattina – dichiara Caputo – è emersa la volontà di realizzare gli interventi necessari per rendere più sicura la strada e per adottare anche i sistemi di controllo dell'alta velocità. Ringrazio i vertici di Anas e il presidente della Commissione per avere consentito di affrontare la problematica e soprattutto per l'interessamento a trovare la soluzione. Ma è chiaro - conclude Caputo - che bisogna istituire un tavolo tecnico permanente tra Governo e Anas per la Palermo Sciacca".