Frana sula SP 20, Caputo: "Gravi danni alle aziende della zona"

"I residenti costretti a lunghe percorrenze. Intervenga la Provincia"

MONREALE, 15 aprile – Ancora poche risposte sul fronte della riapertura della SP 20, chiusa ormai da diversi giorni a causa del cedimento di un tratto di asfalto, che ne ha messo a rischio la sicurezza. Ancora disagi, quindi, per i numerosi utenti dell'arteria.

Il cedimento è stato causa da un movimento franoso che ha costretto ad interrompere il traffico in una zona molto trafficata e soprattutto caratterizzata da un forte insediamento urbanistico e soprattutto aziendale, per lo più del settore agricolo e zootecnico.

Della vicenda si sono occupati il deputato regionale Salvino Caputo ed il sindaco di San Cipirello Antonio Giammalva, che hanno effettuato un sopralluogo lungo la strada provinciale che collega Pioppo con San Giuseppe Jato agricole e zootecniche. Il sopralluogo era stato sollecitato da

numerosi agricoltori impossibilitati a raggiungere i loro terreni e costretti a effettuare lunghi percorsi dallo scorrimento veloce e poi dalla visibilità interna. "Si tratta di una arteria estremamente importante - ha dichiarato Salvino Caputo - per l'agricoltura e per le numerose abitazioni che da tempo sono isolate. E i residenti sono costretti a una lunga percorrenza . Ecco perche presentero' una interrogazione parlamentare e chiederò al Presidente della Provincia Giovanni Avanti di assicurare un intervento per garantire la ripresa della viabilità e i lavori necessari anche perché la frana rischia di compromettere la sicurezza delle strutture della statale".