Il Comune pubblica il bando per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare anziani

Poco più di 117 mila euro la cifra necessaria

MONREALE, 15 aprile – E' stato pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare anziani. Le ditte avranno tempo fino al 7 maggio per presentare le offerte. A darne notizia è il dirigente dell'area Servizi Sociali del Comune, Giancarlo Li Vecchi.

Del servizio potranno beneficiare utenti soli, con parziale o non completa autosufficienza. L'obiettivo ha lo scopo di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita e favorirne l'integrazione sociale. La durata del servizio assistenza domiciliare anziani è di 50 settimane a decorrere dalla data di stipula del contratto. La ditta che si aggiudicherà l'appalto dovrà impiegare le seguenti figure professionali: 1 assistente domiciliare, 6 assistenti familiari e 1 ausiliario-autista. Il personale dovrà svolgere la propria attività di concerto con l'assistente sociale dell'Area Promozione Sociale e Territoriale che stilerà, per ogni singolo utente, un piano di assistenza.

Verra' inoltre eseguito il servizio di assistenza domiciliare in favore degli anziani soli, in condizione di parziale o non autosufficienza – temporanea o definitiva, senza idoneo supporto familiare. Per l'espletamento del servizio è preventivato l'importo di €.117.395,60 I.V.A. compresa Una parte di queste somme proviene dal finanziamento regionale della legge 328 /2000 e un'altra dal bilancio comunale. Per il sindaco Filippo Di Matteo si tratta di un altro servizio importante a favore degli anziani della nostra città che avranno garantita l'assistenza domiciliare un valido supporto per la loro attività quotidiana.