Un mese di notizie: aprile

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 maggio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di aprile, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Aprile
Il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd),  presenta un'interrogazione sulla problematica della fessura rilevata sul tetto della scuola elementare Pietro Novelli al fine di  conoscere, nell'interesse dell'incolumità degli alunni e del corpo docente, le garanzie rilasciate dalla ditta che ha effettuato i lavori.

La “Piazzola della discordia”, è la postazione situata lungo la circonvallazione, poco dopo il ristorante "La Quercia" in direzione Palermo, lungo la quale i rifiuti danno mostra di sé e permangono a causa di  un conflitto di competenze tra gli operatori dell'Ato Palermo 2 che operano nel territorio di Monreale e quelli dell'Amia che invece sono al servizio del comune di Palermo.

2 Aprile
Arrestata per furto di energia elettrica Rita Macaluso, 39 anni. proprietaria della palestra “Wellness Playtime" di via della Repubblica. A seguito di alcune segnalazioni i carabinieri della stazione cittadina hanno eseguito alcuni controlli riscontrando la presenza di un rallentatore. La proprietaria, come detto, è stata tratta in arresto e dopo la notte ai domiciliari, sottoposta a rito direttissimo e convalidato l'arresto, è stata condannata con rito abbreviato a 6 mesi di reclusione con pena sospesa.

 Arrestato Daniele Massaro, 22 enne monrealese per resistenza a pubblico ufficiale e minacce.. Il giovane, già segnalato in numerose circostanze quale assuntore di dorga e con alle spalle una serie di contestazioni per reati contro il patrimonio, nel corso di una perquisizione personale da parte dei carabinieri, trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga, da in escandescenze, aggredendo verbalmente e minacciando i militari.

 Riaperta la strada statale SS186, interrotta dallo scorso mese di agosto, a causa del pericolo di caduta massi, creatosi dopo l'incendio dell'estate scorsa. I pendolari ed in particolar modo gli studenti potranno, così, tornare regolarmente ad utilizzare la corriera dell'AST.

 3 Aprile
Il contratto di leasing della Alfa 159, utilizzata solitamente dal sindaco Filippo Di Matteo, non viene rinnovato. Il Comune è pronto a stringere un accordo per l'utilizzo di una vettura concessa a titolo gratuito, generando in tal modo un risparmio per l'amministrazione di circa 7.500 euro.

Incidente stradale in via Aquino, all'altezza di via Fondo Pasqualino. Un dipendente comunale,  R.F.,  a bordo del suo scooter imbatte in una delle tante buche che caratterizzano le strade monrealesi, riportando numerose escoriazioni su varie parti del corpo, compreso il volto, e un ematoma alla zona temporale, causato dal  violento impatto col muro di cinta della strada.

 Ennesimo raid notturno all'interno della succursale di Aquino dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". I ladri entrano in azione intrufolandosi da due aperture al pian terreno e dirigendosi verso le macchinette automatiche del caffè e distributore di merendine, al primo piano,  le aprono e le distruggono. Rubando inoltre materiale di uso comune e mettono a soqquadro uno sgabuzzino seminando materiale didattico lungo i corridoi. 

 Scontro frontale  tra una Fiat Punto ed una Panda lungo la circonvallazione all'altezza del ristorante Poggio Normanno. L'incidente, ha coinvolto cinque persone, tra le quali Sabina De Luca, 61 anni, che ha riportato gravissime ferite tanto che nei suoi confronti i sanitari emettono  la prognosi di riserva sulla vita, e il nipotino, un bambino di quattro anni, che riporta la frattura del femore, assieme ad altre gravi lesioni.

 Il Comune vince la causa con l'Amia per quanto concerne l'utilizzo della discarica di Bellolampo nel periodo compreso tra il dicembre '98 ed il febbraio 2005. Il giudice del tribunale civile di Palermo, col suo pronunciamento dà ragione all'amministrazione comunale, rigettando le pretese vantate dall'azienda municipalizzata che chiedeva 9 milioni e 400 mila euro, più interessi e rivalutazione, per un totale di circa 12 milioni.

 Papa Francesco, in occasione di un incontro privato fra sua Santità e don Pasqualino Di Dio,  segretario particolare di Monsignor Pennisi, contatta telefonicamente l'arcivescovo di Monreale  ed impartisce una benedizione particolare alle diocesi di Monreale e Piazza Armerina.

 4 Aprile
Blitz anti-abusivismo della polizia municipale in via Torres, la strada che collega il centro storico al parcheggio e che costituisce il punto di accesso a Monreale per i turisti diretti al duomo. L'operazione ha determinato quattro sequestri di merce varia per un valore di circa quattro mila euro ed il fuggi fuggi di altri abusivi lungo la scalinata di via Torres.

 Pulizia straordinaria condotta dall'Ato rifiuti alla  “Piramide” di piazza Vittorio Emanuele.  Rifiuti di ogni tipo, bottiglie rotte, topi che la facevano da padroni: questo il “bottino” che gli operai addetti all'azione di pulizia hanno smaltito.

Due cuccioli di cane, dell'età di circa un mese e mezzo, abbandonati nei pressi di un cassonetto di via Mulini a Monreale. Sporchi, con la rogna e pieni di vermi, sono stati ritrovati stamattina da un gruppo di animalisti che hanno messo in moto la macchina dei soccorsi.

5 Aprile
Si dimette il consigliere del PD Beni Di Nicola e attraverso una nota ufficiale spiega il perchè della sua scelta sofferta di abbandonare il suo scranno della Sala consiliare, "Biagio Giordano".

 Ettore Sunseri, già segretario generale del comune, con apposito provvedimento è nominato dal sindaco "responsabile della prevenzione della corruzione" all'interno del Comune di Monreale.

 Presentata la manifestazione 1°  Memorial "Massimiliano Patellaro", gara del Campionato siciliano di Kart.

 I Carabinieri di Pioppo, durante uno specifico servizio, traggono in arresto presso la sua abitazione una persona di 55 anni, con l'accusa di detenzione illegale di più armi comuni da sparo.

Il consigliere comunale di Monreale Salvatore Grippi aderisce ufficialmente al Popolo delle Libertà.

 6 Aprile
Il Comune accetta la pratica di reintegro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, presentata da Silvestre Venturella, il giardiniere del Comune, che era stato coinvolto in una vicenda giudiziaria per detenzione illegale di armi e poi condannato a due anni di reclusione, con pena sospesa.

A seguito delle dimissioni di Beni Di Nicola, torna su i banchi della sala "Biagio Giordano", Giovanni Schimmenti, 73 anni, tecnico Enel in pensione, voce storica, prima del Pci, adesso del Partito Democratico. Schimmenti giunge così alla quinta esperienza consiliare.

 Le prove libere del campionato siciliano di kart, "1° Memorial Massimiliano Patellaro" offrono  risultati che superano ogni aspettativa, soprattutto dal punto di vista della sicurezza rispetto alla quale la macchina organizzativa ha risposto egregiamente.

 7 Aprile
Arrestato a Cesena, un ragazzo di Monreale di 21 anni, del quale non sono state fornite le generalità, nel corso di un blitz antidroga, effettuato dai carabinieri della compagnia locale. Sarebbe stato trovato, in compagnia di un 23enne potentino, in possesso di un chilo e settecento grammi di marijuana.

Fuoriprogramma durante la sessione di prove del campionato regionale di kart, in corso di svolgimento a Monreale. Un uomo ha accusato un malore nei pressi di un paddock ed è stato necessario effettuargli un massaggio cardiaco. La gara subisce una sospensione temporanea.

 Finisce in parità la sfida tra San Giovanni Gemini e Monreale nella terz'ultima giornata del campionato di Eccellenza. Il risultato fa rimanere la squadra  in zona play out.

 Conclusa con una coda polemica la prima prova del campionato regionale di kart, "Memorial Massimiliano Patellaro". Il pilota monrealese Benedetto La Corte, che era risultato il più veloce sul giro e che, pertanto,doveva aggiudicarsi il trofeo, è stato inaspettatamente squalificato dalla giuria, che gli ha contestato la mancata pesatura al termine della gara. Il vincitore subentrante Davide Castro, peraltro bravissimo in gara, però in modo poco elegantemente va via prima della premiazione. La famiglia Patellaro decide di non assegnare il trofeo messo in palio.

 8 Aprile
Trentasette ordini di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti dai carabinieri del Gruppo Monreale, che dall'alba di oggi sono impegnati in una vasta operazione antimafia nell'area occidentale della provincia di Palermo, tra Partinico, San Giuseppe Jato e Camporeale. L'operazione denominata “Nuovo mandamento”, aveva l'obiettivo di creare una vera e propria roccoforte mafiosa di provincia, in contrapposizione a quella palermitana. Dalle indagini condotte dalla DDA di Palermo emergerebbe che anche l'ex sindaco Toti Gullo, il quale ha sporto denuncia, sia stato nel mirino degli estortori. 

Tre gli arrestati pure il sindaco di Montelepre, Giacomo Tinervia

 9 Aprile
Bonificate le zone di Rinazzo e Piano Geli a San Martino delle Scale. Un'azione di pulizia che restituisce un po' di decoro alla frazione.

10 Aprile
Quattro piccoli alunni della scuola elementare "Pietro Novelli" rappresenteranno Monreale alla finale nazionale dei "Giochi Matematici del Mediterraneo 2013", che si svolgerà sabato 4 maggio presso il Campus Universitario di Palermo.

11 Aprile
Pippo Rosano, il Presidente del Monreale calcio, lascia la società. La decisione, maturata personalmente in ordine ad alcune considerazioni che lo stesso Rosano rassegna agli organi competenti, è ufficializzata in un comunicato trasmesso a MonrealeNews.

 12 Aprile
Arrestati due fratelli monrealesi, di cui uno minorenne, dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Monreale, perché trovati in possesso di 12 dosi di marijuana.

13 Aprile
Inaugurata all'interno del Santuario la mostra “Il Tabulario della Collegiata di Monreale". L'esposizione delle 49 pergamene, di inestimabile valore, che tracciano un po' la storia del capitolo della Collegiata, avviene alla presenza dell'arcivescovo, monsignor Salvatore Di Cristina, autorità locali studiosi ed appassionati e rimarrà visibile fino al 20 aprile.

14 Aprile
Si spegne, dopo una malattia durata circa un mese, il professore Vincenzo Galati. Lutto nel mondo della cultura monrealese per il filosofo, teologo e scrittore che è stato anche protagonista della vita della cittadina monrealese.

 15 Aprile
Il monrealese Gabriele Lo Iacono si aggiudica la 1ma prova del campionato siciliano di Tiro a Volo, specialità "Compak".

 Il Comune pubblica il bando per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare anziani. Del servizio potranno beneficiare utenti soli, con parziale o non completa autosufficienza. L'obiettivo ha lo scopo di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita e favorirne l'integrazione sociale.

 16 Aprile
Il liquidatore della società Alto Belice ambiente Roberto Terzo comunica che l'Ato non intende più ricorrere ai noli per risolvere il problema della carenza di mezzi. Conclusi quelli in corso, non saranno rinnovati.La società vuole compiere ogni sforzo per ripristinare i propri mezzi, molti dei quali si trovano presso le officine per essere riparati. 

 Il Giudice di Pace di Monreale  rinvia a giudizio un testimone processuale di una causa risarcitoria civile. L'uomo in questione, pertanto, da semplice testimone diventerà imputato. Imputato di un altro processo, di natura penale, nel quale dovrà difendersi dall'accusa di aver alterato i fatti, nel tentativo, come sembra, di agevolare il risarcimento destinato all'amico vittima di una buca stradale.

 17 Aprile
Al via i lavori di ristrutturazione di Palazzo Torres. Il presidente della Fabbriceria del duomo, monsignor Antonino Dolce, consegna il cantiere alla ditta che si è aggiudicata l'appalto, la Cofedil di Giardinello.

Gli atleti monrealesi che disputano la mountain bike Quattrocchi, Migliore, Terruso e Messina tornano alla base con risultati di prestigio in tasca, dopo aver condotto gare sia sull'Etna, che al bosco della Ficuzza, all'altezza delle loro possibilità.

Il sindaco Filippo Di Matteo, risponde ad un'interrogazione consiliare di Pippo Lo Coco (Pdl) e rende noto che gli oneri di depurazione saranno rimborsati entro il 30 settembre 2014, cioè entro il termine previsto dal decreto legge di riferimento.

Nel corso della  seduta del Consiglio comunale, si insedia il consigliere Giovanni Schimmenti, che prende il posto nelle fila del Partito Democratico del dimissionario Beni Di Nicola.

18 Aprile
Intervista esclusiva a monsignor Michele Pennisi, nuovo arcivescovo di Monreale. “I monrealesi li ho già nel cuore, prego per loro e li invito ad accogliermi con affetto. Cercherò di essere in mezzo a loro un amico, un fratello ed anche un padre". Queste le sue prime dichiarazioni.

 Inaugurata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina la nuova sede della attività assistenziale della Casa di Riposo "Monsignor Balsamo", meglio conosciuta come "Albergo dei Poveri". La struttura si trova in chiasso Ciro Menotti, presso l’ex Casa del Clero.

 La Procura della Repubblica di Palermo richiede l'archiviazione del procedimento a carico di ignoti per il reato di incendio boschivo del 13 luglio dello scorso anno che ha colpito la vasta area della città di Palermo compresa tra Monte Cuccio, Bellolampo e San Martino delle Scale.

Per il terzo anno consecutivo, il liceo "Basile" ospita l'incontro sulla legalità. All'iniziativa congiunta con le Forze dell'Ordine ed il Comune  presenziano il capitano della compagnia dei carabinieri Paolo Del Giacomo, l'assessore alla pubblica istruzione nonchè presidente dell'associazione antiracket "Liberi di lavorare" Lia Giangreco, il dirigente scolastico Carlo Monastra e Gabriella Cacioppo ideatrice della manifestazione.

19 Aprile
Coro di no alla proposta lanciata dal sindaco Di Matteo  agli esponenti politici locali di mettere mano in tasca e di contribuire concretamente dal punto di vista economico all'organizzazione della festa del SS.Crocifisso.

Una rappresentanza di investitori internazionali a Monreale in cerca di nuove opportunità di business. Gli investitori, rappresentati dal network di consulenza internazionale Pragma, nel corso di una conferenza  svolta nella Sala Rossa del Palazzo di Città, confermano di guardare ai settori più fertili per nuovi affari in Sicilia: quelli dell'agroalimentare, del turismo e della cultura. 

Celebrata in cattedrale la funzione di commiato di monsignor Salvatore Di Cristina l'arcivescovo di Monreale, che lascia la Diocesi per raggiunti limiti di età e che, a partire da venerdì prossimo, farà posto a monsignor Michele Pennisi, attuale vescovo di Piazza Armerina. Al duomo tanti i fedeli accorsi a salutare l'arcivescovo, così come tante le autorità presenti.

20 Aprile
Partiti i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Il progetto, che servirà a renderla nuovamente agibile, è  approvato dalla Soprintendenza regionale ai Beni Culturali. Circa cinquantamila euro la somma necessaria alla realizzazione dei lavori, provenienti in parte da fondi erogati dalla Cei, in parte da fondi parrocchiali. 

Due fidanzati monrealesi, T.G., 30 anni e G.D. 25,  arrestati dai carabinieri in via della Repubblica a Monreale con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. Avevano circa 100 grammi di hashish, divisa in sei dosi.

Cinque persone arrestate e due denunciate a piede libero con l'accusa di furto di energia elettrica. L'operazione è condotta dai carabinieri sul territorio di Monreale e delle sue frazioni. Gli arrestati tradotti presso proprie dimore in regime di arresti domiciliari, dopo la convalida degli arresti, hanno tutti patteggiato la condanna a quattro mesi di reclusione e 200 euro di multa (pena sospesa) e rimessi in libertà.

21 Aprile
La squadra del Monreale calcio con un gol a 5' dalla fine del miglior giocatore del Valderice, Nino Iovino, il Monreale conosce un'amarissima sconfitta che significa retrocessione nel campionato di Promozione.

22 Aprile
Nominati per la frazione di Grisì il presidente della Consulta Rossella Pica ed il presidente della commissione "ex articolo 5", Salvatore Mannino. Le nomine sono rese note nel corso di un incontro con la cittadinanza,  alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo e di alcuni rappresentanti politici.

 Conclusa con un onorevole secondo posto del monrealese Gabriele Lo Iacono, la seconda prova del campionato regionale di tiro a volo, categoria "Compak", svoltasi presso il campo di tiro "Etna shooting" di Sigonella.

23 Aprile
I carabinieri di Monreale, nel corso di una operazione denominata "Urban Justice", infergono  un duro colpo alla criminalità comune operante nel territorio di Monreale. Undici gli avvisi di custodia cautelare. Due le bande parallele, due organizzazioni malavitose interconnesse, il gruppo Alongi-Cassarà ed il gruppo Pupella , che operavano sul territorio, agendo spesso in stretta collaborazione.  Dall'operazione "Urban Justice", inoltre, emerge anche un dato inquietante, ovvero che lo spaccio di sostanze stupefacenti non solo avveniva nelle strade del centro storico, ma anche all'interno delle istituzioni scolastiche. Tra le particolarità emerse dalle indagini relative allo spaccio al dettaglio nella nostra cittadina, c'è pure il diverso dosaggio di stupefacenti che proprio a causa delle ristrettezze economiche, viene venduta  anche in dosi da 0,25 grammi al prezzo di 30-40 euro. Almeno sei i punti della cittadina normanna dove avvenivano i traffici sia di cocaina, che di hashish.

 Arrestato Antonino Mazzè, 34enne monrealese, che assieme a due complici tenta un furto aggravato in concorso ai danni del bar Engi di via Maria Accardo, nel quartiere Uditore.

24 Aprile
Presentate le iniziative  legate alla 387ª edizione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il sindaco Di Matteo, in conferenza stampa, alla presenza, inoltre del suo vice Nazzareno Salamone, dell'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, del direttore artistico dell'edizione di quest'anno, Antonio Maestri e del rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone, rende noto che sarà un'edizione all'insegna dell'austerity, una festa "povera". A "pesare" sulle casse comunali saranno soltanto le spese ineliminabili, quelle logistiche per così dire, che si aggirano sui 30-35 mila euro. E saranno coperte con fondi racimolati in gran parte attraverso sponsorizzazioni private, della Regione ed una vera e propria "colletta" organizzata con l'ausilio del Comitato dei festeggiamenti, finalizzata alla raccolta di fondi utili alla realizzazione delle manifestazioni.

 Tragedia sfiorata  lungo la strada Panoramica che collega la Rocca a Monreale. Un grosso masso, probabilmente rotolato dalla montagna, nella zona poco più a valle della Fontana del Drago, finisce  sulla carreggiata nei pressi della curva di San Ciro,  proprio in prossimità della curva, e viene impattato da una macchina che scendeva in direzione Palermo.

25 Aprile
Il Governo della Regione, ritira l'articolo della legge finanziaria che introduceva l'obbligo al pagamento di un ticket per i ricoveri ospedalieri per le famiglie con reddito fino a 50 mila euro. Il ritiro è avvenuto a seguito della presentazione dell'emendamento soppressivo presentato da Salvino Caputo primo firmatario, Vincenzo Vinciullo e Falcone ed è stato condiviso dal PD e dai deputati del Movimento 5 Stelle.

Il presidente del Tribunale del riesame di Palermo, Giacomo Montalbano dispone la scarcerazione di Onofrio Buzzetta, arrestato lo scorso 8 aprile nell'ambito dell'operazione "Nuovo Mandamento", con la quale erano finite in manette 37 persone. Alla base del provvedimento potrebbe esserci un presunto caso di omonimia.

26 Aprile
Finiscono in manette, con l'accusa di furto aggravato e tentata estorsione, due pregiudicati monrealesi, Salvatore Primizio, 34 anni e Pietro Folegotto, 33. Dopo aver rubato uno scooter, avrebbero tentato di riconsegnarlo al proprietario, cercando di estorcergli denaro, utilizzando la tecnica del cosiddetto "cavallo di ritorno", ma sono stati traditi da un sistema di videosorveglianza che ha filmato tutto.

Una folla oceanica saluta l'ingresso in cattedrale di monsignor Michele Pennisi. Per lui è  un continuo stringere mani, abbracciare persone, ricevere e dare benedizioni. Un breve momento di preghiera nella cappella di San Castrense all'interno della cattedrale, precede la cerimonia solenne, che lo proclama nuova guida della diocesi di Monreale. A dare il benvenuto al nuovo arcivescovo da parte della diocesi provvede monsignor Antonino Dolce, vicario generale, che dona al presule, a nome della comunità diocesana, il nuovo pastorale in argento. Dopo la cerimonia, monsignor Pennisi saluta le autorità presenti, nella sala Rossa del Comune, quindi, secondo la tradizione, si  affaccia al balcone per salutare la folla che lo applaude vigorosamente. Il presule poi rende  omaggio al SS.Crocifisso, impartisce la benedizione ai fedeli ed ascolta l'inno tradizionale del Santissimo Crocifisso, "Corri o figlio”. Successivamente, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, è stata inaugurata la mostra "A feste ru me paisi", che presenta un video ispirato alle parole di Papa Francesco "Camminare, confessare, edificare" ed una mostra fotografica, fatta di 30 scatti, realizzata dal fotografo monrealese, Massimo Palmigiano. A margine della cerimonia di insediamento di monsignor Michele Pennisi, c'è stata anche la firma del presidente della Regione, Rosario Crocetta nel "libro d'onore" del Comune.

27 Aprile
Per Carlo Cassarà, 50 anni, dipendente dell'Ato Palermo 2, arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", il Gip, su richiesta del suo legale, Piero Capizzi , dopo l'interrogatorio di garanzia  ha ordinato la scarcerazione, sostituendo la misura cautelare con l'obbligo di dimora nel Comune di Monreale. 

 Ufficializzata  la nascita di un nuovo soggetto politico monrealese. Si tratta del Movimento "CambiAmo Monreale", il cui coordinatore è l'avvocato Francesco Troia, mentre Vincenzo Tusa, Pietro Siragusa, Mariella Petrotta e Sebastiano Raciti sono i componenti del direttivo.

 Inaugurata nel salone del primo piano del Collegio di Maria, la mostra fotografica "Vite vissute... vite abbandonate", di Luigi Mirto. Un'esposizione che traccia uno spaccato quanto mai significativo sul problema del disagio psichico, inserita fra le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso.

28 Aprile
Scatta il piano traffico stilato dal Comando di Polizia municipale, che rivoluzionerà la circolazione stradale nei giorni dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il piano resterà in vigore fino a domenica prossima, 5 maggio.

E' monrealese uno dei due carabinieri feriti oggi davanti Palazzo Chigi a causa di un attentato compiuto da uno squilibrato. Si tratta di Giuseppe Giangrande, carabiniere, in servizio a Roma. E' ricoverato in codice rosso al Policlinico Umberto I e subisce un intervento neurochirurgico per la delicata ferita da arma da fuoco causata da un proiettile calibro 7,65 che è entrato nella regione "sovrascapolare destra", provocandogli una lesione vertebrale cervicale. Sulle condizioni del brigadiere monrealese i sanitari non si  sbilanciano, limitandosi ad affermare che è  in prognosi riservata per 72 ore. Il brigadiere è assistito da un respiratore automatico.L'altro militare ferito, il carabiniere scelto Francesco Negri, 30 anni, riporta, invece, la frattura della tibia. Le sue condizioni sono migliori rispetto a quelle di Giangrande.

29 Aprile
"Giuseppe Giangrande viene sedato, intubato e ventilato meccanicamente. E' facilmente risvegliabile e le sue condizioni rimangono stabili. La prognosi sulla vita resta ancora riservata". Questa la sintesi del terzo bollettino diramato dai sanitari del Policlinico Umberto I di Roma sulle condizioni del brigadiere dei carabinieri ferito nel corso di una sparatoria nei pressi di Palazzo Chigi.

 Inaugurata la mostra personale di pittura dell'artista Daniela Ella Jurcic, organizzata dall'associazione Donnattiva, in collaborazione con il circolo di cultura Italia e con l'istituto alberghiero Piazza di Palermo ed inserita fra le iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso.

30 aprileFurto nella villa confiscata al boss Sansone ed assegnata alla cooperativa Aurora Onlus. E' l'ennesimo atto di intimidazione contro il sodalizio guidato da Ivana Calabrese. Asportati i pezzi di rubinetteria.

La Giunta a guida Di Matteo proroga i contratti dei precari in forza al Comune di Monreale fino al 31 luglio.