Consorzio Sviluppo e Legalità, la Regione stanzia 70 mila euro

Di Matteo: "Serviranno ad un proficuo utilizzo dei beni confiscati"

MONREALE, 1 maggio - La Regione eroga 70 mila euro per le attività del Consorzio Sviluppo e Legalità, l'ente che si occupa della gestione e dell'utilizzo dei beni confiscati alla mafia. Lo annuncia il sindaco Filippo Di Matteo, presidente "pro tempore" del Consorzio.

"Ringrazio il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta - ha detto Di Matteo - che ha mantenuto l'impegno di concedere un finanziamento al nostro consorzio, che ci consentirà di portare avanti una efficace politica di proficuo utilizzo degli immobili sottratti a soggetti che portano nomi pesanti nella gerarchia mafiosa. Il nostro obiettivo – ha continuato Di Matteo - e' quello di sensibilizzare gli studenti e le associazioni nell'impegno per promuovere la legalità, creando nuove condizioni di sviluppo economico e sociale.

Sui terreni che erano ieri di proprietà di potenti e temuti esponenti di "Cosa Nostra" oggi lavorano molti giovani che producono olio, vino, pasta, legumi commercializzati su scala nazionale nel grande ipermercato, unito alla bottega della porta accanto. Chi gusta uno di questi prodotti tocca con mano una nuova realtà: istituzioni, forze dell'ordine, società civile, insieme, per il riscatto della Sicilia, per la cultura della legalità, per lo sviluppo nella legalità". Il Consorzio è uno tra i primi in Italia ed è divenuto un progetto pilota ed un modello per il Ministero dell'Interno.