Centinaia di presenze alla "Giornata Diocesana dei Giovani e delle Famiglie"

La conclusione in cattedrale. LE FOTO 

MONREALE, 5 maggio - Giovani in festa, famiglie impegnate al loro fianco, messaggi di speranza e inviti ad unire gli sforzi per una crescita civile e cristiana della nostra comunità. Sono stati questi i tratti più importanti della "Giornata diocesana dei Giovani e delle famiglie", che si è svolta oggi a Monreale.

Una giornata nella quale sono arrivati nella nostra cittadina diverse centinaia di giovani e di famiglie, provenienti da tutti i venticinque comuni della diocesi, che si sono dati appuntamento, come sempre, nella VI domenica di Pasqua. Ad attenderli e ad unirsi a loro anche monsignor Michele Pennisi, neo arcivescovo di Monreale, che ha partecipato attivamente alla giornata, unendosi al corteo che si è snodato lungo le vie cittadine e celebrando a fine giornata una messa in cattedrale.

La "Giornata diocesana dei Giovani e delle Famiglie" arriva al termine di una serie di incontri che sono stati realizzati in ciascuna parrocchia, finalizzati ad una crescita della coscienza di "famiglia", con al centro l'educazione cristiana dei giovani. Il corteo si è snodato stamattina a partire dalla scuola Morvillo ed è arrivato in cattedrale, passando per piazza Canale, dove è avvenuto l'incontro con monsignor Pennisi.

Al termine della giornata, quindi, l'arcivescovo ha dato il suo messaggio, invitando i giovani d un utilizzo "corretto" dei social network. "I giovani utilizzino i nuovi mezzi di comunicazione sociale per l'annuncio dell'evangelizzazione - ha detto l'arcivescovo - Non si è veri cristiani senza evangelizzazione. Siate testimoni gioiosi di Cristo risorto - ha detto ancora monsignor Pennisi, rivolgendosi ai giovani - ma siatelo all'interno della Chiesa, poichè la testimonianza cristiana matura all'interno di essa. Ai giovani dico ancora di avere coscienza dell'eredità di valori che ci è stata tramandata dalle generazioni che ci hanno preceduto".

L'arcivescovo, inoltre, si è soffermato sul valore della famiglia e sul suo difficile compito di educare ai valori cristiani. "Fin dal battesimo - sono state le parole di monsignor Pennisi - inizia un percorso per portare a maturazione la fede".

Al messaggio dell'arcivescovo h fato seguito il saluto del sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, che ha invitato i giovani "a portare avanti sempre con determinazione i loro progetti nonostante le difficolta' di questo periodo storico, che la società si trova ad affrontare". Di Matteo, inoltre, ha ringraziato il neo arcivescovo "per l'entusiasmo che sta trasmettendo ai suoi cittadini che da speranza ad una comunita' che ha fortemente bisogno di punti di riferimento importanti".

Al termine della celebrazione, monsignor Pennisi ha annunciato che parteciperà di persona alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio de Janeiro a fine luglio prossimo, alla quale parteciperà papa Francesco. L'arcivescovo, inoltre, ha comunicato che la prossima sede della "Giornata diocesana dei Giovani e delle Famiglie" sarà Bisacquino. L'appuntamento è per la sesta domenica di Pasqua 2014.

Per la galleria fotografica si ringrazia l'amico Nicola Toscano, per la preziosa e gradita collaborazione.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/giornata_diocesana_famiglie] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}