Cani al guinzaglio, strade pulite o multe salate

Ordinanza del sindaco sulla conduzione dei cani per le strade

MONREALE, 14 maggio - Giro di vite per i proprietari di cani se questi non vengono condotti regolarmente al guinzaglio o sporcano i luoghi pubblici. Con un'ordinanza, il sindaco Filippo Di Matteo, ribadisce le sanzioni per i trasgressori con multe che vanno da 25 a 500 euro.

Il provvedimento del primo cittadino, spiega una nota del Comune, è stato adottato "al fine di tutelare la pubblica incolumità in riferimento alla circolazione di cani che vagano senza cautela sul suolo pubblico privi di guinzagli e museruole e nello stesso tempo per salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie e garantire le condizioni di decoro urbano".

L'ordinanza ordina ai proprietari e ai detentori, a qualsiasi titolo, di cani ed animali, di rispettare tutta una serie di prescrizioni. E' vietato, ad esempio, introdurre e condurre i cani e qualunque altro animale, anche se custoditi, nei giardini e fontane pubbliche, nelle aree sistemate a verde, o destinate ai giochi per bambini; è fatto obbligo ai proprietari dei cani e di altri animali e alle persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia e/o conduzione, di provvedere immediatamente alla pulizia o all'asportazione dei "bisognini" quando gli animali sporchino le strade e gli spazi pubblici. è fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche la museruola, qualora gli animali possano determinare pericolo, danni o disturbo. In ogni caso è vietato il libero vagare del cane. Il proprietario o il detentore dell'animale è comunque responsabile di ogni azione del cane da lui condotto. La violazione delle norme stabilite nell'ordinanza comporterà l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Sono esentati dall'osservanza dell'ordinanza i non vedenti che utilizzano cani da accompagnamento appositamente addestrati.