Praticare lo sport sui terreni confiscati ai mafiosi

E' il progetto dell'associazione Aurora Onlus su due fondi di Piano dell'Occhio

MONREALE, 14 maggio - Una piscina nella quale far praticare il nuoto ai bambini svantaggiati ed un campetto per farli giocare a pallone. E' questo l'obiettivo che l'associazione Aurora Onlus intende realizzare sui terreni assegnatigli dal Comune di Monreale.

Si tratta di due appezzamenti di terreno confiscati alla mafia, per un totale di circa due ettari, in località Piano dell'Occhio, adiacenti al villino confiscato al boss Sansone, già assegnato all'Aurora, all'interno del quale l'associazione conduce un progetto di sostegno ai bambini autistici.

L'assegnazione in concessione gratuita avrà la durata di 20 anni. "Era giusto andare incontro alle esigenze di una associazione che porta avanti un progetto sociale importante – ha detto il sindaco Di Matteo- per questi ragazzi che hanno bisogno di cure e attenzioni. Noi abbiamo fortemente creduto nel loro progetto e pertanto, abbiamo deciso di dare un ulteriore aiuto anche per dare un segnale, considerato che la struttura è stata diverse volte oggetto di atti vandalici". La consegna dei terreni da parte del Comune è stata fissata per la settimana prossima.

"Ci metteremo all'opera al più presto - dice Ivana Calabrese, presidente dell'Aurora Onlus - per mettere sù un'efficace raccolta di fondi, perchè, per realizzare il nostro progetto occorrerà del denaro. Abbiamo intenzione di organizzare serate e d eventi con cene di beneficenza proprio per racimolare una somma sufficiente alla realizzazione del nostro progetto. Frattanto studieremo la cosa sua dal punto di vista tecnico, che finanziario". Frattanto in aiuto dell'Aurora Onlus potrebbe arrivare Confartigianato, che potrebbe contribuire all'installazione di un sistema di video sorveglianza, un possibile deterrente per scoraggiare chi, con ciclicità puntuale, compie atti vandalici all'interno del villino assegnato all'associazione.