Presentata "MonreAL", gara di riciclo tra le scuole cittadine, al via da settembre

L'iniziativa è organizzata dalla Consulta Giovanile, in collaborazione con l'Ato

MONREALE, 16 maggio – Con una iniziativa partecipata, è partito oggi il progetto "Monre Al", creato ed organizzato dalla Consulta Giovanile di Monreale. E' stato presentato dalla presidentessa Domenica Patellaro in aula consiliare.

Sono state coinvolte tutte le scuole del territorio ed erano presenti diverse rappresentanze di alunni provenienti dalla Pietro Novelli, dal Collegio di Maria, dalla Morvillo, dalla Guglielmo, dalla Veneziano e dal liceo Basile. Sono intervenuti il Sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco, gli esperti Antonella Romano, responsabile raccolta differenziata ATO PA 2, l'ingegnere di Legambiente Manuela Ippolito, Pergiovanni Alisena , responsabile Scout del gruppo di Monreale.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare il cittadino alla raccolta differenziata partendo proprio dai più piccoli. A settembre, infatti partirà una gara di riciclaggio che coinvolgerà tutte le scuole del territorio, in collaborazione con l'ATO Pa 2. Quest'ultimo ente fornirà agli istituti appositi contenitori, di carta e di plastica, ma potranno anche avere, a discrezione di ogni singolo dirigente scolastico, quella del vetro e della plastica. Periodicamente, anche su sollecitazione, gli operatori ecologici, gli addetti svuoteranno contenitori e inseriranno la quantità di materiale correttamente differenziato in una scheda a punti. Al termine della gara verrà premiata la scuola che avrà meglio effettuato l'operazione di differenziazione e la maggior quantità di prodotti.

La sfida tra i vari istituti verterà anche su elaborati che possono essere realizzazioni di opere utilizzando materiali riciclati oppure con delle poesie lasciando libera espressione agli alunni. Probabilmente tra aprile e maggio del 2014 saranno premiate la scuola e gli elaborati migliori.

"Questa prima giornata è solo il punto di partenza - dichiara Domenica Patellaro -. Nel corso dell'anno faremo un giro in tutte le scuole per fare informazione". Antonella Romano, attraverso una presentazione in power point, ha poi mostrato ai presenti come dalla differenziata si possono realizzare tanti prodotti: un esempio per tutti da 500 lattine di alluminio si può realizzare una bicicletta.

Il primo cittadino, nel corso del suo intervento, ha stigmatizzato il modo di comportarsi di una parte della cittadinanza: "Lamento il modo di comportasi dei miei concittadini - ha detto - che troppo spesso sono i primi a sporcare le nostre strade. Ricordo che siamo stati costretti ad attivare una squadra di operatori che è servita per pulire la strada prima del passaggio del Crocifisso lungo il percorso. Che bisogno c'era? È la domanda che mi pongo. Non bisogna solo lamentarsi dei disservizi dell'Ato". Ha concluso ribadendo che i rifiuti possono essere una ricchezza.

Lia Giangreco ha posto, invece, l'attenzione sul rispetto della cosa pubblica: "Dobbiamo cambiare la nostra forma mentis, ci dobbiamo responsabilizzare e cominciare a considerare la cosa pubblica come nostra e buttare anche la semplice carta della caramella nell'apposito contenitore della carta". Piergiovanni Alisena, impegnato da vent'anni con gli scout, ha fatto vedere una serie di fotografie che ritraevano la vita dell'associazione che da anni ha una cura notevole dell'ambiente e di come, durante le loro escursioni utilizzano elementi che sono presenti in natura. Infine, l'ingegere Manuela Ippolito di Legambiente Palermo ha mostrato l'esperimento di riciclo della carta coinvolgendo i bambini che si sono divertiti a stracciare pezzi di carta che sono stati ammollati in acqua , frullati e stesi con un rullo.

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Monre_AL] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}