Il 13 giugno cittadinanza onoraria alla memoria dei capitani Basile e D'Aleo e dei carabinieri Bommarito e Morici

Sull'argomento, unanime il sì del Consiglio comunale

MONREALE, 20 maggio – Il prossimo 13 giugno, giorno del 30° anniversario dell'omicidio del capitano dei carabinieri Mario D'Aleo, l'amministrazione comunale gli conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria, per ricordarne il sacrificio.

Stesso riconoscimento sarà tributato alla memoria del capitano Emanuele Basile, dell'appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale, che nella seduta odierna, in corso di svolgimento in aula consiliare, ha deliberato il provvedimento all'unanimità, con 26 voti favorevoli su altrettanti votanti. La cerimonia si svolgerà secondo modalità, ancora da ufficializzare, di concerto con l'Arma dei carabinieri.

Il capitano Emanuele Basile, comandante della Compagnia dei carabinieri di Monreale, come è noto, fu trucidato la notte del 4 maggio 1980 a piazza Canale, mentre erano ancora in corso i festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il capitano Mario D'Aleo, anch'egli comandante della compagnia dei carabinieri di Monreale, fu assassinato, invece, la sera del 13 giugno 1983, assieme all'appuntato Giuseppe Bommarito ed al carabiniere Pietro Morici in quello che è passato alla storia come l'agguato di via Scobar.