Ato Palermo 2: approvato il bilancio 2009

Caputo: "La situazione resta molto complessa"

MONREALE, 28 novembre - E ' stato approvato il bilancio della società “Alto Belice Ambiente” che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nel comprensorio tra Monreale e Corleone. Adesso la società ha provveduto ad inviare ai sindaci le schede per la predisposizione nei rispettivi bilanci delle somme per il 2011. A dichiararlo è Salvino  Caputo, presidente della società.

«La situazione resta molto complessa - ha dichiarato ancora Salvino Caputo - perché il continuo aumento fisiologico dei costo del servizio sta mettendo in serissime difficoltà le amministrazioni comunali. Serve un intervento immediato da parte della Regione, che da un lato applichi la legge già approvata dall'Ars sulla riforma del servizio dei rifiuti e dall'altro sostenga i Comuni nello sforzo economico affrontato quotidianamente per coprire i costi del servizio. In caso contrario il rischio del dissesto  per i Comuni o il blocco del servizio è altamente probabile».

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd), che parla di «Blitz all'Alto Belice Ambiente. Roccamena, Corleone e la Provincia hanno approvato il bilancio del 2009 – scrive Lo Biondo -. Peccato che i Comuni dell'Ato sono ben 17. Un modo per evitare la discussione sui costi del servizio che grava sulle tasche dei cittadini».