Problema rifiuti, scendono in campo i grillini

Domani banchetto informativo in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 9.30

MONREALE, 25 maggio - Prima, importante uscita pubblica sul fronte delle problematiche ambientali per il Movimento 5 Stelle di Monreale che domani dalle 9.30 alle 13.30 in Piazza Vittorio Emanuele II organizzerà un banchetto informativo sulla diffusione della strategia "Rifiuti Zero" e della pratica del Compostaggio domestico.

"L'obiettivo che il Movimento intende perseguire con questa manifestazione pubblica -afferma una nota stampa - è quello di sensibilizzare la cittadinanza, su una tematica a questa molto vicina: la gestione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il Movimento vorrebbe che passasse il messaggio che tali problematiche possono essere affrontate e risolte sia avviando delle politiche sostenibili, sia adottando sistemi a tal fine idonei da parte delle amministrazioni, ma anche, e soprattutto, con la partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini. Pertanto, "Rifiuti Zero" - dice ancora il comunicato - è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo

tendere allo zero la quantità di rifiuti da conferire in discarica, contrapponendosi alle pratiche che prevedono un processo di incenerimento o conferimento indifferenziato a discarica. Tale processo, analogo al riutilizzo delle risorse esistente in natura, può essenzialmente riassumersi in poche e semplici parole: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero e Compostaggio".