A Piana degli Albanesi è boom di raccolta differenziata

Si è arrivati al 75%, ben più delle aspettative

PIANA DEGLI ALBANESI, 25 maggio - Cifre da record dopo un mese dall'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. I dati forniti ieri dal Comune parlano del 75 per cento. Un obiettivo ben al di sopra delle aspettative. Lo scorso anno la raccolta non superava, infatti, l'8 per cento. Il popolo arbëresh sembra aver dunque risposto bene all'appello lanciato dal sindaco Vito Scalia e dall'assessore all'Ambiente Vito Matranga. La raccolta porta a porta ha preso il via lo scorso 15 aprile, grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con la società "Alto Belice ambiente". "Finalmente e per la prima volta – commenta soddisfatto l'assessore Matranga - il nostro paese fa un salto di qualità nella gestione dei rifiuti, nonostante le difficoltà delle società d'ambito".

I dati dei primi trenta giorni sono più che incoraggianti: 13305 chili di cartone, 7278 di plastica, 7866 di vetro. Gli abiti usati raccolti sono stati finora 2 mila chili; 3350 chili di legno e 3 mila e 500 chili di vecchi elettrodomestici. L'organico differenziato è arrivato a 34 mila e 760 chilogrammi. Mentre l'indifferenziato destinato in discarica è sceso a 24 mila e 240 chili. "Prima – fa notare Matranga – venivano raccolti in media 7 tonnellate di indifferenziato al giorno. Adesso ne raccogliamo la stessa cifra ma in una settimana, con un evidente risparmio dei costi di trasferimento in discarica".

L'organico viene invece portato due volte alla settimana a Marsala, dove viene trasformato in compost. Una volta divenuto concime, ritorna però a Piana degli Albanesi, dove verrà distribuito gratuitamente. "Tutto è stato possibile – aggiunge Matranga - grazie alla straordinaria maturità dei nostri concittadini e al lavoro di tutto il personale dell'Ato". Un supporto indispensabile è stato fornito anche dagli allievi che frequentano un corso di formazione organizzato dall'Anfe Sicilia. Senza nessun costo per il Comune – fa notare Matranga- questi ragazzi hanno svolto attività di informazione e formazione presso tutte le utenze e le scuole".

Soddisfazione è stata espressa anche dal capogruppo di maggioranza Manuela Riela: "Il lavoro quotidiano e l'impegno profuso dall'assessore al ramo sono stati ben ricompensati dalla risposta che i cittadini hanno dato alla differenziata. Un plauso va soprattutto ai cittadini più anziani che senza dubbio sono i più bravi e solerti a separare i rifiuti".