Conigli gettati nella spazzatura in via Benedetto D'Acquisto: tre saranno curati

conigli-spazzatura

Tre erano vivi, altri, invece, erano stati uccisi. LE FOTO

MONREALE, 27 maggio – Ove mai fosse stato necessario avere prove ulteriori della scarsissima sensibilità che molte persone dimostrano di avere nei confronti degli animali, stamattina se ne è avuta un'altra dimostrazione.

Alcuni conigli sono stati ritrovati in un cassonetto della spazzatura di via Benedetto D'Acquisto, poco più sotto della scuola Guglielmo. Ad accorgersi della presenza degli animali è stato uno studente, che si è attivato quasi subito per recuperare gli animali. Tre coniglietti, bianchi pezzati neri, erano ancora vivi, altri, invece, erano morti, probabilmente uccisi poco prima. Sul posto è arrivato il commissario capo della Polizia Municipale, Castrense Ganci, che ha allertato immediatamente i servizi veterinari della Asl, che adesso, attraverso Dino Miceli, si sono occupati della situazione. Gli animali sono stati portati nel garage, cosiddetto dell'Acetilene. Il veterinario ha effettuato il controllo, riscontrando che due dei tre conigli rimasti vivi erano in buone condizioni di salute e che quindi sono idonei per essere affidati. Un altro, invece, non sta bene e necessita, quindi, di cure, perché presenta una zampa morsicata e rotta.

Circa i conigli uccisi, invece, sembra che non fossero malati e che quindi sono morti per cause esterne, probabilmente l'aggressione di qualche altro animale. Della vicenda, adesso, si occuperà il personale del Comune che oggi e domani provvederà a dar da mangiare agli animali, in attesa di un affido. ""Auspico una collaborazione da parte di tutti – dice Castrense Ganci – Quello degli animali è un problema che riguarda tutti e che necessita di essere affrontato in maniera efficace".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/conigli_spazzatura] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}