Lunedì chiude per lavori la discarica di Siculiana: sarà nuovamente emergenza rifiuti?

Non si intravedono, al momento, destinazioni alternative

MONREALE, 7 giugno - Torna lo spettro dell'emergenza rifiuti in tutto il territorio dell'Ato Palermo 2. A partire da lunedì prossimo, infatti, la discarica di Siculiana, presso la quale avviene tuttora il conferimento effettuato dai Comuni dell'ambito, chiuderà temporaneamente i battenti per lavori di manutenzione.

Una notizia che non appare esagerato definire "drammatica" per quel che riguarda la situazione monrealese, considerato che mancano attualmente le alternative praticabili per conferire i rifiuti. Va ricordato, infatti, che l'unica destinazione possibile, in relazione alla situazione logistica e finanziaria del Comune, sarebbe quella della discarica "Borranea" di Trapani. Una sede, che se agevole dal punto di vista della distanza (rispetto alle altre), appare impraticabile a causa dell'enorme esposizione debitoria del Comune nei confronti della proprietà che la gestisce, la "Trapani Servizi spa". Questa, infatti, per i conferimenti effettuati nel periodo gennaio-luglio 2012, vanta un credito di quasi 475 mila euro. Una cifra che, se non ripianata, non consentirà, per volontà della proprietà stessa, il conferimento anche agli altri Comuni dell'Ato Palermo 2.

Una situazione estremamente precaria, quindi, aggravata dal debito di oltre un milione di euro che il Comune, nel solo 2013, ha maturato nei confronti dell'Alto Belice Ambiente. La gravità della situazione è sottolineata dalla posizione della stessa società, che, qualora dovesse continuare questo stato di precarietà, senza provvedimenti concreti, "declina ogni responsabilità per fatti di ordine sociale e di igiene pubblica che il perdurare della situazione potrà indurre".