Automobilisti monrealesi corretti: solo cinque le multe per eccesso di velocità sulla circonvallazione

Stamattina è entrato in funzione l'autovelox

MONREALE, 8 giugno - Il dato che salta subito all'occhio è quello della buona condotta degli automobilisti monrealesi. Soltanto cinque, infatti, le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale che stamattina, così come era stato anticipato dall'assessore Marco Intravaia, ha posizionato l'autovelox lungo la circonvallazione.

Grazie probabilmente alla opportuna segnaletica (obbligatoria), posizionata lungo l'arteria, gli automobilisti monrealesi hanno osservato alla lettera i limiti di velocità imposti, dando luogo ad uno scorrere del traffico estremamente regolare e corretto. Il servizio é stato predisposto dal Commissario Capo Antonino Grippi, responsabile della Unità Operativa "Mobilità e Controllo Stradale" su preciso input dell'amministrazione comunale e del vicecomandante Mario Cusimano, finalizzato a garantire una maggiore sicurezza stradale e rispetto dei limiti di velocità, in un asse stradale particolarmente transitato e già teatro di numerosi sinistri stradali anche gravi. Il servizio è stato coordinato dal Commissario Roberto Alerio, coadiuvato dagli ispettori Filippo Ignoffo e Giovani Grimaudo.

"Sono soddisfatto per il risultato ottenuto in questo primo giorno di esperienza - dice l'assessore Intravaia - che ci incoraggia a ripeterla anche nei prossimi giorni. Il nostro obiettivo non è quello di fare cassa, ma piuttosto quello di effettuare una efficace prevenzione al fine di evitare incidenti stradali, così come purtroppo è successo di recente".

Va ricordato che per quanto riguarda gli eccessi di velocità, il Codice della Strada parla chiaro: se il superamento del limite è inferiore ai 10 chilometri orari la sanzione prevista va dai 41 ai 54 euro. Se l'eccesso, invece, è compreso tra i dieci ed i quaranta chilometri orari, la multa va da 168 a 224 euro e la sottrazione di 3 punti dalla patente di guida.

Ben più pesanti le sanzioni in caso di sforamento più elevato. Da quaranta a sessanta chilometri orari sono previste sanzioni che vanno da 527 a 702 euro, 6 punti in meno sulla patente e la sospensione della stessa per un periodo che va da uno a tre mesi.

Superando l'eccesso anche di 60 chilometri orari, è prevista una sanzione compresa tra gli 821 ed i 1.094 euro, dieci punti in meno dalla patente e la sospensione di questa per un periodo compreso tra i 6 ed i 12 mesi. Le sanzioni sono raddoppiate per i neopatentati, cioè per coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Se, inoltre, l'infrazione avviene nelle ore notturne (dalle 22 alle 7 ) la sanzioni sono aumentate di un terzo.