Poca chiarezza sulla tassa di soggiorno, gli albergatori monrealesi chiedono l'avvio di un tavolo tecnico con il Comune

Un folto gruppo scrive al sindaco: "Necessaria una deroga"

MONREALE, 12 giugno – Un incontro urgente con l'amministrazione comunale per affrontare alcune importanti problematiche legate al settore del Turismo, in particolare quella della riscossione della tassa di soggiorno, votata nell'ottobre scorso dal Consiglio comunale.

Va in questa direzione la lettera che un gruppo di albergatori monrealesi ha inoltrato al sindaco Filippo Di Matteo ed agli assessori comunali al Bilancio ed al Turismo.

Nella nota, i firmatari si dicono "consapevoli dell'importanza di reperire risorse finanziarie necessarie per incentivare il turismo nel Comune di Monreale e pertanto predisposti ad ottemperare alla delibera comunale". A rendere tutto molto più difficile, però, c'è la "complessità del meccanismo impositivo previsto e la mancanza di chiarezza sul punto". Una mancanza di chiarezza che ha portato finora le strutture ricettive a non richiedere ai propri ospiti l'imposta di soggiorno. Va da sé, quindi, che in assenza di ulteriori chiarimenti, i gestori si troverebbero nella sgradita condizione di dover pagare di tasca propria l'imposta stessa.

Ecco spiegate, pertanto, le ragioni della richiesta dell'istituzione di un tavolo tecnico, accompagnato da una "deroga" all'applicazione dell'imposta di soggiorno, fino allo svolgimento dell'incontro con l'amministrazione comunale. Il tavolo, peraltro, così come affermano i gestori, sarebbe occasione "per promuovere quegli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive".