Piazza Europa pulita a due giorni dal "Ramazza Day", i grillini: "Una strana coincidenza"

traffico aquino

Ironico il commento: Questo evento ha del sovrannaturale"

MONREALE, 14 giugno - A soli due giorni da quello che era stato battezzato come il "Ramazza Day", organizzato dal Movimento Cinque Stelle di Monreale, è arrivata la pulizia di piazza Europa, per diverso tempo, invece, lasciata all'incuria ed all'abbandono.

A renderlo noto è lo stesso movimento, che parla di "strana coincidenza astrale, a soli due giorni dalla nostra iniziativa, che ha portato gli operatori dell'ATO a provvedere alla pulizia della piazza". "Tale evento - dice ancora la nota - anche se ha del sovrannaturale, dato lo stato generale di abbandono di gran parte della città, non ci sorprende affatto, anzi suscita in noi ben altro sentimento: l'indignazione.

Tale stato di indignazione ci porta a porre un quesito all'amministrazione comunale: perché piazza Europa è stata lasciata nel più totale degrado per mesi, nonostante ben due interrogazioni consiliari, accompagnate da lamentele e petizioni dei singoli cittadini, ne richiamassero l'attenzione, quando, nei giorni immediatamente successivi alla comunicazione della nostra iniziativa, l'amministrazione si è prontamente attivata per provvedere alla pulizia della piazza? Naturalmente la domanda ha una connotazione retorica: la mala gestio evidenzia come, pur rientrando nelle proprie possibilità e competenze; nulla viene fatto se non nell'esclusivo perseguimento del consenso politico elettorale e pre-elettorale. Fortunatamente sappiamo coniugare all'indignazione un sentimento di soddisfazione.

Noi presenzieremo comunque in piazza Europa domani - conclude la nota dei grillini - poiché alla luce del risultato ottenuto, il nostro impegno e le nostre attività si intensificheranno non solo per vegliare attentamente sull'operato dell'amministrazione affinché questa svolga i compiti ad essa demandati, ma per proseguire lungo il sentiero del rinnovamento di cui il nostro territorio è da troppo tempo alla ricerca".