Blitz di Vigili Urbani e Carabinieri, via le bancarelle da sotto il Duomo

Nel weekend ancora controlli sull'utilizzo del suolo pubblico

MONREALE, 17 giugno – Sono state fatte spostare stamattina le bancarelle di souvenir che stazionavano da anni a ridosso del duomo. L'operazione è stata condotta grazie ad un intervento congiunto di Polizia municipale e carabinieri.

Il provvedimento, in esecuzione di una delibera di dodici ani fa (la 146 del 2001), come afferma il Comune, è stato adottato "al fine di rispettare il decoro del Duomo e della facciata del Complesso Guglielmo, patrimonio storico di inestimabile valore". La delibera, però, non era mai stata rispettata, , nonostante le bancarelle fossero poste a ridosso dei muri monumentali. Dopo l'azione di oggi, i venditori di souvenir sono stati posizionati, dove avrebbero dovuto stare, secondo la stessa delibera, cioè, nei pressi dei bagni pubblici, dalla parte opposta di piazza Guglielmo.

"Abbiamo dato seguito dopo tantissimi anni – ha dichiarato l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Intravaia – ad una delibera giustamente approvata nel 2001 dal consiglio comunale, con parere positivo della Sovrintendenza ai Beni culturali, che nessuna amministrazione comunale, nè alcun politico hanno avuto il coraggio sino ad oggi di far rispettare".

L'operazione di oggi arriva al termine di un weekend di controlli, effettuati sempre dagli uomini della Polizia Municipale, in collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Monreale. L'azione è stata condotta lungo tutto l'asse del centro storico cittadino dalla via Torres a piazza Guglielmo II, a via Venero. Nel corso dei controlli sono state elevate 7 sanzioni per violazione del codice della strada, 8 multe per occupazione abusiva di suolo pubblico, 3 sequestri di merce. Ed, inoltre, un commerciante è stato denunciato a piede libero per furto di energia elettrica a danno del Comune di Monreale.

"L'azione condotta dagli uomini del Comando della Polizia Municipale - afferma il sindaco Filippo Di Matteo - vuole fare riappropriare i cittadini di quegli spazi loro sottratti di alcuni commercianti". "La via Torres, in particolar modo, essendo una strada obbligata – ha continuato l'assessore Intravaia - per i turisti costituisce un biglietto da visita della nostra città". Nei prossimi giorni l'azione sarà intensificata, ancora una volta con l'ausilio dell'Arma dei Carabinieri, che ha sempre mostrato la propria disponibilità a collaborare con l'amministrazione comunale.

"C'è la consapevolezza – ha concluso Intravaia - di mettere in atto un intervento continuativo finalizzato al rilancio del commercio cittadino con tutte le regole che rispondono all'immagine della nostra città attraversata da tanti turisti che si inoltrano nelle vie secondarie. L'amministrazione comunale ha espresso parole di plauso per l'attività svolta in questi giorni dai Carabinieri di Monreale e dagli agenti della Polizia Municipale".

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/bancarelle-baglio] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}