Lavori al Palazzo Reale, da domani stop alla zona pedonale nelle due piazze

Consentito il passaggio sotto l'Arco degli Angeli ai tassisti

MONREALE, 18 giugno - Tornerà alla vecchia maniera il traffico veicolare nel centro storico. Nessuna isola pedonale nelle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele. Almeno fino a quando dureranno i lavori del Palazzo Reale di via Arcivescovado.

Da domani, quindi, si potrà accedere liberamente anche con le auto nelle piazze, che, invece, finora, sono state off limits dalle 10 alle 19.Una misura, come spiega l'amministrazione comunale, determinata dalla necessità d rendere a senso unico via Arcivescovado, lungo la quale sarà montato il ponteggio necessario alla ristrutturazione di Palazzo Reale, che ingombrerà buona parte della carreggiata e che avrà una durata di almeno sei mesi.

La delibera, che è stata approvata stamattina dalla giunta comunale, peraltro senza la firma dell'assessore al Traffico, Marco Intravaia, assente, è frutto - dice il sindaco Filippo Di Matteo - di una lunga osservazione delle soluzioni a disposizione, assieme al vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Mario Cusimano ed al responsabile del settore "Codice della Strada" Antonino Grippi. In pratica, chi proviene dal quartiere Carmine, via Roma e piazzetta Vaglica, potra' proseguire per la via Dante, Piazza Vittorio Emanuele, effettuando il vecchio percorso veicolare, costeggiando quindi il duomo ed il municipio, fino a via D'Acquisto. In via Arcivescovado verrà istituito il senso unico (a scendere) per consentire l'installazione del ponteggio, con la sospensione del traffico in salita ad eccezione dei residenti del quartiere Ciambra che potranno raggiungere le loro abitazioni fino a via Cutò. Un'altra novità riguarda il traffico dei taxi, che si vedranno diminuire il percorso da compiere per raggiungere il parcheggio comunale durante il loro servizio di navetta che effettuano con i turisti. I tassisti, in sostanza, potranno passare sotto l'Arco degli Angeli (adesso via Cataldo Naro) per raggiungere piazza Vittorio Emanuele e ritornare al parcheggio comunale. Al più presto il provvedimento sarà seguito da un' ordinanza dirigenziale.

"Abbiano cercato di individuare la soluzione migliore - dice il sindaco Filippo Di Matteo - dopo aver valutato diverse soluzioni. Questa ci sembra quella che maggiormente si adatta alla situazione urbanistica della nostra città, che di per sè è già molto complicata. Se non avessimo consentito l'ingresso al centro storico da via Dante si sarebbe posto il problema del raggiungimento della piazza dall'altra parte della città, obbligando probabilmente gli automobilisti ad un impossibile giro addirittura dalla circonvallazione con risalita dalla curva di San Ciro".