Nel Segno di Guglielmo, l'amministrazione comunale a caccia di finanziamenti

Un bando della Regione potrebbe far arrivare alcune somme

MONREALE, 30 giugno - L'obiettivo è quello di ridare impulso a "Nel segno di Guglielmo", la manifestazione rievocativa della dedicazione della cattedrale alla Madonna voluta dal re normanno, che dal 2010 caratterizza a Monreale il mese di settembre.

Per questo l'amministrazione comunale, in particolare l'assessorato alla cultura, ha partecipato al bando pubblicato dall'assessorato regionale al Turismo che prevede l'erogazione di fondi per manifestazioni culturali e che potrebbe portare a Monreale una somma congrua per organizzare l'iniziativa in maniera adeguata.

I finanziamenti serviranno non solo per l'allestimento del corteo medievale ma anche per una serie di attività collaterali che allieteranno le giornate e le serate per i cittadini monrealesi e per i turisti, nello stesso periodo.

"Per questo – afferma l'assessore Lia Giangreco - saranno allestite fiere, mostre artigianali, esposizioni, sempre in chiave medievale. Ci tengo a precisare – conclude la Giangreco – che tutto questo serve a valorizzare la nostra città e le strutture che abbiamo come l'ex monastero dei benedettini che ospiterà la mostra con più di trecento opere fino al 31 agosto".