Un mese di notizie: luglio

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 agosto - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di luglio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

 

1 Luglio
Gli agenti della Polizia Municipale, infliggono cinquantaquattro multe nei confronti di altrettanti trasgressori del Codice della Strada.

Fiamme nelle zone di Piano Tavernelle e Real Celsi. Necessario anche l'intervento di un Canadair e di un elicottero della guardia Forestale.

Due grossi alberi cadono in via Linea Ferrata, nei pressi dell'Acquapark, bloccando di fatto la circolazione stradale.

Entra in vigore l'ordinanza sindacale che regola gli orari di accesso al cimitero e le modalità di accoglimento dei feretri per la tumulazione. L'ordinanza resterà valida fino al 30 settembre prossimo.

2 Luglio
Conclusa la lunga fase dibattimentale del contenzioso tra il Comune e l'AMAT. Adesso si attende soltanto la sentenza.

Ancora ignoto l'ammontare relativo agli Oneri di depurazione che l'amministrazione comunale dovrà rimborsare ai cittadini che, così come ha stabilito dal Corte Costituzionale nel lontano 2008, hanno ingiustamente pagato.

3 Luglio
Guerra dei poveri tra i lavoratori dell'Ato Palermo 2. Gli operatori ecologici, non percepiscono il salario per una sorta di ammutinamento degli impiegati amministrativi.

Undicesimo anniversario dell'ordinazione episcopale di monsignor Michele Pennisi, evento al quale si è aggiunta l'ordinazione di quattro nuovi diaconi.

La banca Unipol di via Pietro Novelli. per scelte aziendali legate ad un "progetto di riorganizzazione”, entro la fine del mese chiuderà lo sportello di Monreale.

4 Luglio
Una macchina, modello Ford Mondeo, appartenente a M.B. è stata data alle fiamme in via Prestituccio, nei pressi del bar Spinnato.

Il giudice della Sezione Lavoro del Tribunale di Palermo rigetta l'opposizione presentata da due sindacati (Cgil Funzione Pubblica e CSA ). La sentenza stabilisce che il Comune di Monreale non ha adottato alcun comportamento antisindacale nel corso della contrattazione decentrata integrativa per l'anno 2010.

5 Luglio
La questione dell'affidamento della gestione del parcheggio di contrada Cirba si appesantisce per la problematica legata alla determinazione della percentuale sul volume d'affari da versare al Comune

6 Luglio
Inaugurata la mostra personale di pittura "Suggestioni d'arte" di Mauro Cacciatore, presso l'ex Monastero dei Benedettini all'interno dell' Antivilla Comunale.

La squadra del Monreale calcio sarà guidata congiuntamente da Giuseppe Rosano e la nuova cordata capeggiata da Giuseppe Di Minica.

L'apertura al transito di autoveicoli nella zona sottostante l'Arco degli Angeli scatena alcune contestazioni.

Tentativo di scippo in piazza Vittorio Emanuele, ai danni di una turista in visita a Monreale. Determinante l'intervenuto di un cittadino monrealese, Giuseppe Costa, che è riuscito a bloccare il ladro, obbligandolo a gettare in terra il borsellino, che aveva appena rubato alla signora.

7 Luglio
Una sola multa, per eccesso di velocità, elevata dalla Polizia Municipale nel corso del fine settimana.

Mirko Farnisi, ex ciclista professionista, che corre peri colori del Team Lombardo, vince la "Granfondo Ecocampus Bosco di Casaboli 2013" di mountain bike .

8 Luglio
Il Comune di Monreale ha incassato il 25% delle somme legate al piano di riequilibrio pluriennale del bilancio ed effettua più di duemila mandati di pagamento nei confronti dei creditori.

Arrestati due uomini per furto di energia elettrica. Per uno dei due, inoltre, è contestato il reato di detenzione di hashish.

Il sindaco di Monreale, emana una direttiva con la quale dispone l'avvio immediato dell'iter per la ricerca di nuove fonti idriche per la frazione di Grisì.

9 Luglio
Due 24enni monrealesi, plurigregiudicati, finiscono in manette per un furto aggravato, messo a segno in un'abitazione nel quartiere Carmine.

Brutto incidente stradale in via Aquino, nei pressi del supermercato Gisa. Nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte ma il traffico va in tilt.

Il Movimento Cinque Stelle presenta in Municipio una petizione per chiedere la riqualificazione di piazza Europa e più in generale ridare decoro ad una zona che per vari motivi versa in condizioni di forte degrado.

Il Sindaco emana un'ordinanza di divieto dell'uso dell'acqua a Giacalone. In via a PG 6 e in via Brignolo, per una settimana l'acqua non potrà essere utilizzata per usi potabili, ma soltanto per esigenze igienico-sanitarie.

10 Luglio
L'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi incontra trecentosessanta bambini, provenienti dai territori della ex Jugoslavia per una festa all'insegna della solidarietà.

Il direttivo cittadino del Pd ufficializza i nominativi dei candidati del Partito Democratico che si sfideranno nelle primarie del prossimo autunno, in vista delle elezioni amministrative del 2014. A quella già ufficializzata nelle settimane scorse di Massimiliano Lo Biondo, si aggiungono le candidature di Vittorio Di Salvo e Salvatore Leto.

11 Luglio
Definiti i quadri all'interno del Movimento Stelle di Monreale: Fabio Costantini sarà il portavoce, Carlo Gulì il garante, Claudio Di Cola il tesoriere, Francesco Cancemi il segretario.

Il giovane ballerino monrealese Massimo Madonia, assieme alla sua compagna di ballo Elisa Ammirata, conquista il titolo di vicecampione italiano di Danza Latino Americana, categoria B2 (10-11 anni).

Il Consiglio comunale stabilisce che la Tares 2013, potrà essere pagato in quattro rate: le prime due (ottobre e dicembre) graveranno sull'anno 2013, le ultime due, purtroppo si sommeranno alle rate previste per il 2014.

12 Luglio
Un incendio divampa in via Fondo Pasqualino nella frazione di Aquino. Per domare le fiamme intervengono sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco.

Torna utilizzabile l'acqua a Giacalone sulla SP 20, nel tratto compreso tra la via PG 6 e la via Panoramica, nel quale, a causa di una "difformità dei parametri microbiologici", era stato vietato l'uso per fini potabili.

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Monreale e gli uomini della Polizia Municipale effettuano una massiccia azione di controllo volta alla repressione del commercio abusivo. Sequestrati ingenti quantitativi di merce nella frazione di Aquino ed in via Torres.

13 Luglio
Otto ragazzi monrealesi frequentanti il liceo "Emanuele Basile" conseguono la maturità con il massimo dei voti.

Via Esterna Spartivolo, vero e proprio crocevia del traffico tra Monreale ed il suo hinterland campagnolo, versa in condizioni di estremo degrado.

Nonostante il divieto, continua con regolare frequenza, il malcostume di parcheggiare l'auto in piazza Guglielmo.

14 Luglio
Nasce la “Hora benedicta”, la birra di qualità prodotta dai monaci del Monastero di san Martino delle Scale.

Sotto la lente d'ingrandimento, la Circonvallazione invasa da rigogliosi cespugli di erbacce, sterpaglie e fitti canneti.

Ancora furti al cimitero monumentale di monreale. Asportate le grondaie in rame, nei pressi delle sepolture, cosiddette, della "Buona Mattia".

Il consigliere comunale Lo Biondo risolleva la questione del malcostume del parcheggio selvaggio. Macchine non autorizzate continuo a posteggiare non soltanto a piazza Guglielmo, sulla quale si mostra la facciata principale del Duomo, ma anche nella prestigiosa villa Belvedere.

L'area adiacente la vecchia fontana di Giacalone verrà interamente sistemata grazie al finanziamento di 110 mila euro piu' iva, erogato dal Gal (Gruppo Azione Locale) "Terre Normanne".

15 Luglio
Di Matteo, per abbattere i costi derivanti dalla gestione del Consorzio Biviere, avanza la proposta di chiusura al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Dopo le affermazioni rilasciate dall'ex commissario ad acta per il piano regolatore generale, Giuseppe Traina, agli organi di stampa, il sindaco Filippo Di Matteo lo invita a denunciare alla Procura della Repubblica eventuali soggetti che ostacolano l'adozione del piano.

La squadra del Monreale calcio presenta il nuovo organico.

Ancora un risultato eccellente per il tiratore monrealese Gabriele Lo Iacono, che si aggiudica il prestigioso memorial "Eraldo Cau" di tiro a volo, sbaragliando una concorrenza agguerrita.

16 Luglio
Il musicista monrealese Ignazio Parisi, si è aggiudicato il premio Premio Nazionale delle Arti sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie (categoria acusmatica), svolto al conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.

Residenti in rivolta in via Regione Siciliana per via del divieto di sosta che da qualche settimana è stato nuovamente introdotto lungo la strada ed impone agli automobilisti il divieto di parcheggiare su entrambi i lati della carreggiata.

Una task force composta da dieci uomini del Comando di Polizia Municipale esercitano un'azione variegata di controllo sul territorio comunale. Sotto la lente di ingrandimento dei vigili urbani il rispetto del codice della strada, ma anche l'abusivismo edilizio.

17 Luglio
Il monrealese Salvatore Sardisco, componente della Polizia Penitenziaria in servizio presso il provveditorato regionale delle Carceri, ha fatto parte della delegazione ricevuta dal presidente del Senato Piero Grasso del Centro Studi Parlamento della Legalità.

L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, diretta dal prefetto Giuseppe Caruso, trasferirà al Comune di Monreale due ville appartenenti a Castrense Balsano, situate in via Adragna ad Aquino.

Alcuni vandali deturpano la statua di Papa Giovanni Paolo II, posizionata al centro della piazzetta Reale di San Martino delle Scale.

18 Luglio

Successo di partecipanti e numerose attività ricreative e formative al Grest organizzato dalla parrocchie dei Santi Vito e Francesco.

Procedono in modo spedito i lavori di Palazzo Torres. Le maestranze hanno già allestito i ponteggi sui due prospetti delle vie D'Acquisto e Arcivescovado.

Gli studenti monrealesi potranno beneficiare dello Sportello Universitario istituito dal comune di Monrealeo ed attivato nel plesso di piazza Inghilleri, alle spalle del Comando della Polizia Municipale.

Il primo appuntamento de "I luoghi del raccontare", edizione 2013, organizzato dalla Compagnia dei Normanni nell'atrio del Collegio di Maria, richiama un nutrito drappello di pubblico.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale traggono in arresto per coltivazione di "cannabis indica", due fratelli nativi di Altofonte.

19 Luglio
I carabinieri di Monreale sorprendono in flagranza di reato ed arrestano due rumeni che trafugavano rame dal cimitero monumentale.

La comunità parrocchiale della chiesa del Carmine, decide di devolvere le offerte che venivano tradizionalmente raccolte per la processione della Madonna del Carmelo alle famiglie bisognose.

Nel corso della cerimonia di commemorazione del 21° anniversario della morte di Paolo Borsellino, Di Matteo comunica che la nuova scuola di Pioppo sarà intitolata al magistrato ucciso e la strada di accesso alla scuola pioppese porterà il nome di Karol Wojtyla.

Firmato un protocollo d'intesa tra l'università di Palermo ed i Comuni dell'arcidiocesi di Monreale. L'obiettivo prefissato è la valorizzazione dei beni culturali, la costituzione di poli di ricerca scientifica e l'organizzazione congiunta di manifestazioni culturali, quali mostre, convegni, seminari e giornate di studio.

Prende il via la "tre giorni" di festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, patrono di San Martino delle Scale, che culminerà con la processione per le strade della frazione.

20 Luglio
Missione brasiliana per Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale. Parteciperà, assieme a Papa Francesco, alla XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Riparata la statua di Giovanni Paolo II, posta al centro di piazzetta Reale, a San Martino delle Scale, sfregiata qualche giorno fa da alcuni vandali.

Iniziano i festeggiamenti in onore di Sant'Anna, patrona di Pioppo. A piazza Manzoni, l'inaugurazione si svolge all'insegna del folklore grazie allo spettacolo di balletti ed esibizioni canore del gruppo folkloristico "La Guglielmina" dell'ACAV di Monreale.

E' certo. Monreale riceverà una visita ispettiva di alcuni rappresentanti dell'Unesco per il riconoscimento dei monumenti arabo-normanni come patrimonio dell'umanità. Aurelio Angelini, direttore regionale dell'Unesco, mette in guardia l'amministrazione comunale, invitandola ad attenersi ad alcune prescrizioni-base perchè la corsa di Monreale verso l'inclusione nel prestigioso elenco di siti monumentali del mondo possa continuare senza intoppi.

Inaugurata la XXVI Edizione del Festival organistico di San Martino delle Scale, nel ricordo dell'abbate Salvatore Leonarda.

22 Luglio
L'associazione TE.M.A, guidata da Salvo Giaconia. si esibisce alla RAI di Palermo con “Note in Trio”, spettacolo liberamente ispirato alla carriera del Trio Lescano.

I tassisti di Monreale manifestano sotto il municipio di Monreale con le loro macchine schierate e i relativi cartelli di protesta per la vicenda legata all'impossibilità di prelevare passeggeri nei punti di arrivo dei turisti, quali porto, stazione centrale ed aeroporto.

Il Comune di Monreale pubblica l'avviso per l'assegnazione delle palestre scolastiche alle associazioni sportive monrealesi.

23 Luglio
Arrestato il sacerdote palermitano Aldo Nuvola per i reati di prostituzione minorile e induzione alla prostituzione.

Il consigliere comunale Fortunato Segreto torna ad occupare il suo scranno dopo la sospensione dovuta alla condanna in primo grado

La cooperativa Aurora a r.l. Si aggiudica l'appalto per la gestione del parcheggio di contrada Cirba per i prossimi tre anni.

Si dimette il vicesindaco Nazzareno Salamone, al suo posto entr ain giunta il consigliere comunale Mimmo Vittorino.

25 Luglio
Il Partito Democratico ufficializza il regolamento sulle Primarie.

26 Luglio
Il sindaco Filippo Di Matteo nomina Giuseppe La Corte nuovo vicesindaco al posto del dimissionario Nazzareno Salamone.

Con al processione lungo la strada della frazione si concludono a Pioppo i festeggiamenti in onore di Sant'Anna.

27 Luglio
L'ufficio di informazioni turistiche si trasferirsce in piazza Vittorio Emanuele nell'ex sportello della Camera di Commercio.

28 Luglio
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi partecipa sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro alla celebrazione eucaristica in occasione della Gironata Mondiale della Gioventù, celebrata da Papa Francesco davanti a tre milioni di persone.

29 Luglio
I sette tassisiti di Monreale protestano davanti la sede del Municipio per la loro impossibilità di lavorare a Palermo.

30 Luglio
Impatto frontale con una Wolksvagen Polo, muore con la sua moto Salvatore Virga, imbianchino 37enne di Altofonte.

L'assessore alla Cultura, lia Giangreco annuncia l'apertura del complesso Guglielmo ogni sabato fino alle 21 della sera.

Vasto incendio nella zona di Miccini, intervengonoVigli del Fuoco e Protezione Civile.

Il Consiglio comunale dice sì alla modifica del piano di riequilibrio pluriennale del bilancio

31 Luglio
Due vasti incendi: uno in contrada Frassinelli Mulini, l'altro lungo la via Regione Siciliana, sulla strada per San Martino. Danni a dei terreni, tanta paura tra gli abitanti.

La Giunta comunale approva la delibera che proroga il contratto dei precari fino al 31 dicembre 2013.