Incendio di via Linea Ferrata, danneggiato il deposito Ferreri

Danni superiori ai 50 mila euro. LE FOTO

MONREALE, 2 agosto - La mano di qualche sciagurato ha dato il via, il venticello che oggi ha soffiato con continuità ha fatto il resto. Una incendio di grosse proporzioni ha aggredito un'area estesa nella zona Cretazze-Linea Ferrata, danneggiando pure l'azienda Ferreri, sede di un grosso deposito di materiale edile.

Le fiamme, scaturite certamente dalla mano criminale di qualche individuo senza cervello, sono partite da via Cretazze, nella zona terminale, per risalire, quindi la montagnola di fronte, ed arrivando ai piedi del deposito Ferreri di via Linea Ferrata. Lì hanno fatto scempio di un po' di materiale edile, causando la caduta nel vallone del torrente di alcune pedane. Accadeva, infatti, che i legacci di plastica dura che tenevano assemblate le tegole, con le fiamme si sono liquefatte provocando la caduta del materiale. A fuoco qualche pedane di legno, che ha provocato pure lo stesso risultato. Difficile quantificare adesso i danni: con ogni probabilità si può azzardare una previsione di almeno 50 mila euro.

Le fiamme si sono poi allargate nella zona ancora più lontana, spingendosi verso il quartiere "Venero", dove hanno seminato il terrore tra gli abitanti. Diverse le abitazioni a rischio, anche se la pregevolissima opera di tutti gli addetti ai lavori, ha fatto sì che i danni fossero limitati al massimo. Qualche problema pure per l'erogazione dell'energia aletrrica, poichè le fiamme hanno aggredito alcuni cavi.

Ad operare erano davvero in tanti: Protezione civile, della Regione e del Comune, addetti della Provincia, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato Falcon, Overland, LeAli, Arca Verde e poi anche la Forestale. La viabilità e d i servizi generali sono stati curati dalla Polizia Municipale e dai carabinieri. Non è escluso, data la vastità dell'incendio, che la situazione possa subire ulteriori sviluppi.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio_ferreri] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}