In pagamento i rimborsi per gli studenti pendolari

Di Matteo: "Paghiamo nonostante non abbiamo ancora percepito i soldi dalla Regione"

MONREALE, 10 agosto - Saranno effettuati nei prossimi giorni i rimborsi destinati alle famiglie degli studenti pendolari, che hanno sostenuto notevoli spese per mandare i propri figli a scuola. Lo rende noto il sindaco Filippo di Matteo, assicurando che il mandato di pagamento è stato già emesso dal Comune.

Ad essere rimborsate saranno le spese relative all'anno scolastico 2010-11, per un totale di 97.00 euro. Spese che le famiglie, spesso con tanti sacrifici, hanno sostenuto e che ancora non erano state pagate. Sulla questione, da tanto tempo, si erano levate le proteste delle famiglie, soprattutto residenti nelle zone periferiche, che lamentavano i notevoli ritardi a cui erano sottoposti i rimborsi.

"Il mandato di pagamento è stato effettuato - dice il sindaco Filippo Di Matteo - pur se la Regione, così come avrebbe dovuto, non ha ancora pagato. Però, abbiamo ritenuto di approntare noi le somme, gravando sul bilancio del Comune, in attesa di essere poi rimborsati dalla Regione stessa, perchè comprendiamo, soprattutto in questo momento di forti difficoltà economiche, quanto problematico sia per le famiglie dover mandare i propri figli a scuola, dovendo affrontare spese di un certo rilievo. Sono certo - ha concluso Di Matteo - che questo pagamento costituirà una boccata d'ossigeno per tutti quelli che aspettavano queste somme e che adesso potranno guardare all'inizio de prossimo anno scolastico con maggiore fiducia".