Nasce il blog "MonrealÈArte", lo dirige Pippo Macaluso

"Ambito e strumento di libera espressione per quanti desiderano dialogare sul tema dell'arte"

MONREALE, 13 agosto - Arriva una nuova iniziativa editoriale on line nel panorama culturale monrealese. Si tratta del Blog " MonrealÈArte ", curato dal professore Pippo Macaluso, già promotore di tante altre manifestazioni culturali e teatrali nella nostra cittadina.

"MonrealÈArte - si legge nell'editoriale di presentazione - si propone come ambito e strumento di libera espressione per quanti desiderano incontrarsi e dialogare sui temi dell'arte, della cultura e della civile convivenza, con particolare attenzione al territorio di Monreale. L'assenza di una opinione pubblica informata e diffusa è certamente una delle cause dello stato di indifferenza, e talora di degrado, che caratterizza la vita della nostra città e alimenta il fatalismo e il senso di sfiducia circa le possibilità di intraprendere un percorso di evoluzione e crescita che veda i cittadini finalmente consapevoli protagonisti di scelte veramente condivise. MonrealÈArte - prosegue Macaluso - fa appello a quanti ritengono che le risorse umane siano la vera risorsa di una società civile e che il mettere in rete queste risorse rappresenta la premessa per superare la logica di isolamento che porta alla frammentazione del tessuto sociale e civile, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

MonrealÈArte è, semplicemente, un luogo di libero incontro fra liberi cittadini, e fa appello alle donne e agli uomini che credono nei valori fondanti della cultura, della libertà di espressione, della democrazia, della legalità e nel diritto-dovere di contribuire, ognuno con le proprie capacità, allo sviluppo della società civile in tutte le sue componenti. MonrealÈArte si propone come spazio per quanti intendono dare liberamente il loro contributo di idee, opinioni e proposte formulati nel rispetto della buona educazione e della sensibilità dei potenziali fruitori del blog. MonrealÈArte persegue la finalità di contribuire allo sviluppo culturale, artistico e civile dell'intero territorio della città di Monreale, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani e contribuendo alla diffusione di tutte le iniziative che li vedano protagonisti".

A "MonrealÈArte" ed al suo ideatore Pippo Macaluso l'augurio di buon lavoro da tutto lo staff di Monreale News.