In attesa del Complesso Guglielmo, il museo proiettato nel futuro

Tanta curiosità per la prossima apertura del sito interattivo

MONREALE, 15 agosto - C'è un tesoro nascosto che, è opinione diffusa, farà la fortuna dell'economia monrealese se gestita in maniera adeguata. Occhipuntati verso quello che risponde al Complesso Monumentale Guglielmo II da parte degli operatori economici.

Un monumento che fu il monastero dei benedettini, sottoposto a restauro per far tornare a vivere, fra non molto, da cima a fondo il suo piano nobile , dall'ATI guidata da Almeida Spa. Il sito sarà museo multimediale interattivo ,unico nel suo genere. E' questo il luogo dove sarà narrata la millenaria storia di Monreale, passa in traslucido "l'Albero dei sogni" di Guglielmo con le foglie verdi stampate in cielo, passa virtualmente il Duomo e dentro l'ombra i mosaici sono accesi ed abbaglianti come non si vedono mai nella realtà.

Aprirà così il Museo multimediale interattivo in questo complesso. Con "meccanismi scenografici emozionali, sarà il più grande luogo museale informatico del Meridione. Ventimila installazioni animate a touch nella penombra dell'ex Monastero dei Benedettini. Una galleria civica che importerà mostre anche dall'estero , studio scriptorum , terrazza panoramica sulla Conca d'Oro con ristorante , area shop, tutto pronto, operativo in attesa di inaugurazione. E sarà quella che il sindaco Filippo Di Matteo considera la rivoluzione "per lo sviluppo socioeconomico, culturale e turistico dell'area monrealese. Dopo 25 anni una realtà questa del Guglielmo che seguo quasi da quando andavo alle medie". Per la firma del progetto, Pietro Faraone: "E' un museo narrativo dove è vietato non toccare e tutto è da toccare". Si parte dallo scalone d'onore e poi oggetti e opere d'arte che si raccontano in trasparenza di immagini. Magia ed elettronica a Monreale, per miracolo entrare in un effetto di luce e diventare luce: sarà umanamente possibile entrare nel fascio di luce verticale che si attiverà superando la soglia e farà comprendere il concetto dell'axis mundi di cui l'uomo, secondo il pensiero teologico benedettino, potrà per un istante essere parte integrante".