Ancora fuoco nel circondario: in cenere dieci ettari nei pressi di Poggio San Francesco

Necessari ben ottanta lanci con gli elicotteri della Forestale. LE FOTO

MONREALE, 19 agosto - Ci sono voluti circa ottanta lanci dagli elicotteri del Corpo Forestale "Sierra 1" e "Sierra 8" per avere ragione del vasto incendio che è divampato nella tarda mattinata di oggi nel territorio che da Poggio San Francesco si diparte verso Altofonte.

 Un rogo nel quale sono andati in fumo poco meno di dieci ettari di terreno e che ha impegnato a fondo la task-force di uomini che ha lottato per diverse ore, prima di domare un incendio che ha messo a rischio anche alcune abitazioni. A fuoco è andata la via PG 19 dalle parti di Giacalone, ma il fronte più ostico si è sviluppatonella cosiddetta "Valle Paperina", a ridosso del terreno che collega, come detto, Poggio San Francesco ed Altofonte.

Le fiamme si sono rivelate molto difficili da contrastare, perchè, purtroppo, erano state accese su diversi punti fuoco. A contrastarle c'erano le squadre "Carpineto" e "Casaboli" della Forestale, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile del Comune, le associazioni di volontariato "Overland" e Le Ali", la Protezione civile della Provincia, quella del Comune di Altofonte. Importante pure il lavoro di gestione della viabilità effettuata da due pattuglie dei carabinieri. Dopo diverse ore il rigo poteva considerarsi domato, poi sono cominciate le operazioni di bonifica.

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio_19_08_13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}