Citofoni rotti di via della Repubblica, proseguono le indagini per scoprire i colpevoli

La pulsantiera colpita probabilmente con una bottiglia

MONREALE, 22 agosto – Proseguono passo dopo passo le indagini relative al danneggiamento dell'impianto dei citofoni dello stabile di via della Repubblica, 19, distrutto da un atto vandalico la notte tra lunedì e martedì.

L'amministratore del condominio ha già sporto denuncia alla Stazione dei carabinieri, che adesso si occupano del caso. I militari sentiranno alcune persone che abitano nello stabile nel tentativo di capirne di più e risalire agli autori del gesto, che certamente costerà diverse centinaia di euro ai condomini.

Il fatto con ogni probabilità è accaduto intorno alla mezzanotte, quando alcuni residenti avrebbero sentito delle urla, delle parolacce, con qualcuno che gridando intimava a non meglio specificati residenti di aprire il portone. Poi, forse al diniego della richiesta, avrebbe colpito violentemente la pulsantiera dei citofoni, distruggendola. Probabile che il gesto sia stato compiuto con una bottiglia di birra, che, secondo la ricostruzione di alcuni condomini, sarebbe stata ritrovata nei pressi l'indomani mattina. Ed è probabile che con la rottura del vetro della bottiglia, l'autore si sia pure ferito, dal momento che sui citofoni sono state ritrovate pure delle macchie di sangue.

Oggi, con molta probabilità, alla stazione dei carabinieri sarà consegnata la registrazione su disco, effettuata dall'impianto di video sorveglianza di cui si è dotato il condominio dopo la rinuncia al servizio di portierato. Dal file audio-video, probabilmente sarà possibile individuare i responsabili del gesto.