Incendiata la scuola materna di via Polizzi a Pioppo

Probabile la natura dolosa. Danni per decine di migliaia di euro

MONREALE, 23 agosto - Difficile trovare una matrice diversa da quella dolosa per dare una lettura all'incendio che oggi pomeriggio ha devastato la scuola materna di via Polizzi a Pioppo. Decine di migliaia di euro i danni di una struttura da tanto tempo, ormai, al centro di numerose polemiche.

Intorno alle 17,30 un rogo ha avvolto l'immobile ubicato nella parta alta della frazione di Monreale, distruggendo diversi ambienti. Se quindi, fino a ieri, c'era la querelle circa la presunta inagibilità dell'immobile, da oggi, non ci sarà più: la scuola è inutilizzabile, almeno fino a quando non verrà ristrutturata.

L'incendio, dicevamo, ha avvolto alcuni vani contemporaneamente, segno inequivocabile che qualcuno lo avrà appiccato in diversi punti. Se la natura fosse stata accidentale, probabilmente, le fiamme si sarebbero propagate da un solo punto. Peraltro gli eventuali piromani non avranno faticato nemmeno tanto. Sia per entrare, dal momento che le imposte sono aperte (la scuola da più di un anno e mezzo è inutilizzata), che per appiccare il fuoco, considerato il materiale cartaceo conservato all'interno. Decine di migliaia ad occhio e croce i danni.Sull'entità precisa si esprimeranno i Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati dai vicini e che adesso stileranno un'accurata perizia. Completamente distrutta la stanza della segreteria e quella della cunina. Fuori uso l'impianto elettrico. Il contatore, come testimoniano le foto che pubblichiamo in allegato, è andato completamente distrutto. Danni pure al tetto, mentre altre stanze sono state annerite dal fumo. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, anche i carabinieri della Stazione di Pioppo e gli uomini della Polizia Municipale.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio_materna_pioppo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}