Cantieri di lavoro, il Comune punterà sulla pulizia delle strade

Da oggi un tavolo tecnico negli uffici per stilare i progetti

MONREALE, 28 agosto - Punteranno essenzialmente sulla pulizia delle caditoie, delle cunette e delle strade i progetti dei cantieri di lavoro che il Comune presenterà alla Regione nell'ambito di quelli finanziati dal Governo Crocetta su tutto il territorio siciliano con cinquanta milioni di euro.

Le direttive, utili alla corretta stesura dei programmi, sono state rese note ieri all'assessorato al Lavoro nel corso di un incontro al quale hanno preso parte gli assessori Mimmo Vittorino (Lavori Pubblici) e Giuseppe La Corte (Servizi Sociali). Difficile, invece, puntare su interventi al settore edilizio, poichè, a differenza dei cantieri di lavoro che la Regione bandiva fino a qualche tempo fa, i Comuni dovranno provvedere in toto al reperimento dei materiali edili necessari e quindi ai relativi costi. La Regione, invece, coprirà l'acquisto del materiale antinfortunistico. Il regolamento, inoltre, non prevedrebbe la figura del direttore del cantiere.

"Abbiamo trovato una prospettiva diversa da quella che il Comune si aspettava - afferma l'assessore Vittorino - Cercheremo, tuttavia, di presentare il maggior numero di progetti nella speranza che la Regione ce li finanzi". A partire da oggi, quindi, gli uffici organizzeranno un tavolo tecnico per mettere nero su bianco e presentare i progetti all'assessorato al Lavoro. "Su questo non ci sono particolari difficoltà e nel giro di una settimana dovremmo avere completato tutto" dice ancora Vittorino.

Nel dettaglio, i progetti dovrebbero avere una durata di tre mesi, un massimo di ottanta ore mensili (quattro giornaliere, dal lunedì al venerdì) e ad ogni operaio verrà corrisposta una paga di poco meno di 400 euro al mese. Ogni progetto può comprendere dai dieci ai venti operai.