Una delegazione dell'Illinois in visita a Monreale: obiettivo scambi culturali e commerciali

A fare gli onori di casa diverse autorità cittadine. LE FOTO

MONREALE, 3 settembre - Questa mattina, nella Sala Rossa del palazzo di Città il sindaco Filippo Di Matteo ha ricevuto la visita di cortesia del gruppo dei deputati della legislatura dell'Illinois, guidati dal vice capo della Camera, Frank Mautino.

Assieme al capo delegazione statunitense c'era un gruppo di imprenditori che hanno manifestato notevole interesse ad intraprendere scambi culturali ed imprenditoriali con la nostra città. Il gruppo era composto da 44 persone, fra deputati, imprenditori, sponsor-partner e traduttori. I deputati e gli imprenditori hanno rappresentato i tanti settori del governo e dell'industria: agricultura, musei e patrimonio artistico-culturale,universita', sanita', bilancio e stanziamenti, infrastrutture e trasporti.

"Siamo lieti – ha detto il presidente Mautino – ed onorati di avere questa opportunita' di intraprendere uno scambio politico-culturale con il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e con i rappresentanti della sua giunta e del Consiglio comunale con i quali ci auguriamo possa intraprendersi un proficuo rapporto di collaborazione con un territorio che ha notevoli potenzialità"

A rappresentare la citta' di Monreale oltre al sindaco Di Matteo ed agli assessori e consiglieri, sono intervenuti il vicario della Curia arcivescovile monsignor Antonino Dolce che ha parlato delle origini dell'arcidiocesi ed ha presentato la Cattedrale e il museo Diocesano, l'arciprete della Cattedrale, don Nicola Gaglio che ha guidato la visita nel Duomo, il capitano dei carabinieri Paolo Del Giacomo e numerosi imprenditori monrealesi che hanno allestito una vetrina di prodotti presentati per l'occasione.

"Sono lieto di poter accogliere questa delegazione costituita da illustri personalità del Governo dell'Illinois – ha dichiarato il sindaco Di Matteo, nel corso del suo saluto – e mi auguro che oltre ad apprezzare il nostro patrimonio artistico si possano avviare dei rapporti proficui fra i nostri imprenditori e quelli dell'Illinois che hanno mostrato grande interesse verso le nostre produzioni sia agricole che artigianali. Ringrazio tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità per questo incontro che ha avuto un ottimo riscontro".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/illinois] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}