Contro il caro libri, arriva il mercatino dell'usato dei testi scolastici

L'iniziativa è dell'associazione culturale "Albanova"

MONREALE, 4 settembre -Riaprono le scuole e si ripropone, puntuale come ogni anno, il problema del caro libri, un fatto che, con la crisi di questi tempi, costituisce, una delle principali preoccupazioni delle famiglie monrealesi

Una spesa non indifferente, quella relativa all'acquisto dei libri scolastici, che può incidere in misura notevole sui bilanci familiari, già in rosso per il pagamento di altre spese. Per far fronte a questa situazione, l'associazione culturale "Albanova" lancia "il mercatino del libro scolastico usato", con l'obiettivo di stimolare la solidarietà e la collaborazione cittadina per garantire a tutti i ragazzi la possibilità di non essere penalizzati nel proprio percorso scolastico da ragioni economiche. Il mercatino ha preso il via nei giorni scorsi nei locali predisposti in via Venero 205 (zona ex falegnameria), mantenendo per tutti i giorni della settimana (da lunedì a sabato) il seguente orario: 16-20.

"Con questa iniziativa vogliamo dare una mano d'aiuto alle famiglie in difficoltà per la persistente crisi economica- dichiara Sebastiano Raciti, portavoce dell'associazione Albanova (nella foto) – le famiglie hanno già molte difficoltà ad arrivare a fine mese, e il caro-libri rappresenta uno dei più grossi ostacoli per i cittadini monrealesi, che non vengono aiutati né dalle istituzioni nazionali, né da quelle locali. Per questo, vogliamo fornire uno strumento che serva ad abbattere i costi per garantire ai propri figli un'istruzione scolastica completa, al contempo cercando di favorire la coesione sociale tra i ragazzi delle scuole monrealesi".

Per maggiori informazioni si può visionare la pagina facebook dell'Associazione Albanova, inviare una mail all'indirizzo albanovamonreale@hotmail.it, oppure contattare i responsabili dell'associazione.