Rievocazioni medievali e corteo storico, torna "Nel Segno di Guglielmo"

L'evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà dal 13 al 15 settembre

MONREALE, 4 settembre – Saranno tre giorni di rievocazione storica della Monreale voluta e vissuta da Guglielmo II, edificatore della cattedrale ed autore della sua intitolazione alla Madonna. Dal 13 al 15 settembre torna per la quarta edizione l'appuntamento "Nel segno di Guglielmo".

La manifestazione, nata nel 2010, si svolgerà grazie alla sinergia e la fattiva collaborazione fra l'amministrazione comunale e le associazioni Acav e TE.M.A. alle quali sono state affidate rispettivamente le direzioni logistica e artistica.

Il corteo storico, evento "clou" attesissimo della manifestazione, si svolgerà il 15 dalle ore 17 e sarà preceduto da due giorni di rievocazione di vita medievale. Dalle ore 18 alle 24 del 13 e 14 settembre, presso l'Antivilla Comunale ed i luoghi attigui, verrà allestita una fiera mercato di chiara ispirazione medievale. L'atmosfera medievale verrà arricchita da balli celtici e danze orientali, per rievocare i fasti multietnici della Monreale cosmopolita voluta da Guglielmo II. La lettura di alcuni testi teatrali, affidata alla sapiente regia di Salvo Giaconia, permetterà ai visitatori di immergersi a pieno nell'atmosfera dell'epoca. I luoghi verranno arricchiti dallo stazionamento di una carrozza di tipo medievale, dai numerosi figuranti e dalla sala del trono.

"Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati e che hanno creduto in questo appuntamento – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – che è divenuto un momento di richiamo artistico, turistico ma soprattutto culturale". Da quest'anno alcune categorie di commercianti potranno partecipare all'evento, naturalmente previa compilazione di una scheda di adesione che già si può scaricare dal sito del Comune. Il programma dettagliato di tutta la manifestazione verrà presentato durante la conferenza stampa prevista per martedi' 10 settembre alle ore 11 presso l'ex Monastero dei Benedettini, ingresso Antivilla comunale.

"Il patrimonio artistico - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco - viene 'valorizzato e comunicato' attraverso eventi di richiamo coerenti sia con la storia della città, che con elementi identificativi della stessa cittadina ed è per questo che l'amministrazione comunale sostiene e promuove questa manifestazione giunta alla IV edizione.