Orlando annuncia: "Modificheremo il contratto con l'Amat" in vista il ripristino del collegamento con Monreale

Di Matteo: "Abbiamo raggiunto l'accordo, a fine mese la fine dei disagi"

MONREALE, 4 settembre – Potrebbe tornare a breve il collegamento Amat tra Palermo e Monreale? Pare di sì, alla luce delle dichiarazioni del sindaco del capoluogo Leoluca Orlando, rese nel corso della conferenza stampa sulla "Settimana delle Culture". A margine dell'incontro, al quale ha preso parte pure il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, Orlando ha parlato della possibilità che la linea 389 torni a Monreale, anche in ottica della proclamazione di Palermo come capitale europea della cultura. Ruolo che non potrebbe recitare in assenza di un valido collegamento con Monreale e con le sue bellezze artistiche e monumentali.

Nei prossimi giorni, pertanto, il Comune di Palermo rivedrà il contratto di servizio che ha sottoscritto con l'Amat, modificandolo e sobbarcandosi una parte delle spese necessarie a coprire il tratto "extraurbano" che i bus percorrono raggiungendo Monreale. Un modo, pertanto, di chiudere la querelle, da tempo in atto, tra l'azienda di via Roccazzo e il comune normanno, che ha determinato l'interruzione dei collegamenti. La copertura da parte del Comune di Palermo sarebbe parziale ed il resto verrebbe coperto dal Comune di Monreale. Da ricordare, inoltre, che il servizio di navetta, attualmente effettuato dalla ditta Giordano scadrà il 15 di questo mese e pertanto Monreale resterebbe senza collegamenti, a meno che con la stessa ditta Giordano non si dovesse pervenire ad un accordo di proroga.

"Avevamo già trovato l'accordo con il sindaco Orlando – spiega Di Matteo – e contiamo di concludere nelle prossime settimane, in modo da ripristinare il servizio Amat entro la fine del mese, eliminando i notevoli disagi cui vanno incontro i molti pendolari che raggiungono il capoluogo ed i turisti fai da te che vengono a far visita a Monreale".