Chiude pure l'ufficio notifiche del Tribunale, l'utenza dovrà rivolgersi a Palermo

Mario Caputo: "Monreale perde prestigio ed autorevolezza"

MONREALE, 13 settembre – Qualche disagio in più per avvocati e cittadini, che da oggi per la notifica degli atti giudiziari saranno costretti a rivolgersi all'Ufficio Unico Notifiche presso il Tribunale di Palermo.

 Un provvedimento che si inquadra nel contesto della riorganizzazione delle sedi giudiziarie e fa seguito all'avvenuto trasferimento delle sezioni distaccate del Tribunale di Monreale. Da oggi, quindi, anche gli addetti all'ufficio notifiche ripiegheranno su Palermo, costringendo gli utenti a disagi e aggravio di costi. Lo rende noto è il consigliere comunale del Pdl Mario Caputo, che ha presentato un'interrogazione per chiedere al sindaco se è già intervenuto presso gli ufficiali giudiziari del distretto per evitare anche la perdita di questo importante ufficio.

"Abbiamo appreso – afferma Caputo – che dal 23 aprile prossimo chiuderà l'ufficio del giudice di pace atteso che per quella data scadrà la proroga concessa dal Ministero. Ieri il Tribunale e poi la Camera di Commercio, oggi l'ufficio notifiche, domani il giudice di pace, continua l'incessante chiusura di tutti gli uffici pubblici che fino ad ieri contribuivano a dare alla città di Monreale la caratteristica di un centro di riferimento del comprensorio per importanti attività pubbliche. La stessa chiusura, anche se temporanea, dell'ufficio postale di San Martino delle Scale, dimostra come la città di Monreale negli anni abbia perduto quel prestigio e autorevolezza che l'avevano sempre contraddistinta. Non era mai accaduto infatti – conclude Caputo – che un ufficio come le poste potesse chiudere senza dare un preavviso all'amministrazione comunale".