Chiude lo sportello Inps di via Titina De Filippo, disagi per migliaia di utenti

Il personale verrà trasferito in via Puglia e in via Laurana

MONREALE, 18 settembre - Si prospettano grossi disagi per gli utenti che gravano sull'agenzia "Palermo Sud" dell'Inps. L'istituto previdenziale, infatti, ha deciso di smantellare la sede storica di via Titina De Filippo, che serve un'area vastissima di popolazione del circondario.

La motivazione ufficiale è quella del risparmio e dei tagli del budget, considerato che l'Inps alla proprietà dell'immobile che versa circa 750 mila euro l'anno. Il personale, dopo la decisione di abbandonare l'attuale sede, verrà dirottato parte in via Puglia (angolo viale Campania, zona stadio), presso l'attuale sede dell'Inpdap, parte invece, presso la sede di "Palermo centro" di via Laurana. Il trasloco avverrà a breve e già ad ottobre la nuova destinazione dell'Inps potrebbe essere realtà

Il fatto comporterà enormi disagi per l'utenza del circondario, compresa quella monrealese, che sarà costretta a spostarsi da tutt'altra parte della città di Palermo, con le difficoltà urbane che è facile immaginare. Tra l'altro, la sede di via Titina De Filippo serve un'utenza quanto mai ampia, che comprende tutti i Comuni del comprensorio, da Altofonte a San Giuseppe Jato, a San Cipirello a Camporeale, addirittura a Corleone. Protestano gli inpeigati che non ritengono idonea la soluzione proposta dall'azienda e prospettano al tempo stesso le difficoltà cui saranno costretti ad andare incontro gli utenti.

Protesta pure il sindaco Filippo Di Matteo, che esprime tutta la sua preoccupazione per un notevole disservizio che colpirà gli utenti monrealesi. "Sarà necessario per tutti coloro che dovranno recarsi all'Inps attraversare una città caotica come Palermo - ha detto il primo cittadino - sarebbe stato auspicabile individuare una sede nelle vicinanze per non gravare ulteriormente su un'utenza già profondamente colpita dai disservizi".