Via libera al protocollo d'intesa con l'Asp, possibile prenotare le visite mediche specialistiche a Monreale

Il servizio dovrebbe partire prima di Natale, dopo la formazione del personale

MONREALE, 18 settembre – L'obiettivo è quello di avviare il servizio prima di Natale. Un servizio utile per l'utenza monrealese, soprattutto per quella più anziana. E' stato approvato oggi in giunta il protocollo d'intesa tra il Comune e l'Asp per attivare uno sportello Cup per le prenotazioni di prestazioni sanitarie.

Il servizio consentirà di poter prenotare le visite specialistiche presso le strutture pubbliche della provincia di Palermo direttamente a Monreale, senza bisogno di doversi recare presso la struttura ospedaliera o specialistica. Un collegamento telematico, infatti, consentirà di fissare, direttamente da Monreale, data ed orario della visita o degli esami da effettuare. Il protocollo prevede che il Comune di Monreale metta a disposizione i locali ed il personale, che sarà opportunamente formato dal Presidio Territoriale d'Assistenza Biondo. L'amministrazione comunale adesso provvederà ad individuare i locali ed i dipendenti che si occuperanno del servizio, che funzionerà tutti i giorni dalle 8 alle 13.

"Reputiamo questo un servizio estremamente importante – sostiene il sindaco Filippo di Matteo - che agevolerà la prenotazione degli utenti, sgravandoli dalla necessità di andare direttamente sul posto e consetirà a loro di restare comodamente a Monreale. La sede che individueremo sarà facilmente raggiungibile. Contiamo di avviare il servizio in poco più di un mese. Il progetto – conclude il primo cittadino –non prevede nessun onere di spesa sul bilancio del Comune".