Cantieri di servizio, il Comune presenta sette progetti

Di Matteo: "Andare incontro alle esigenze dei disoccupati"

MONREALE, 19 settembre – Sono sette i cantieri di servizio presentati alla Regione dalla giunta comunale per dare lavoro a 140 persone, se dovessero essere finanziati dall'assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Si tratta di progetti che riguardano le manutenzioni stradali, il decoro urbano, la sorveglianza nelle scuole e nelle aree e uffici comunali. "Abbiamo dato priorità a dei servizi che ritenevamo essenziali – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo –. Non appena avremo l'esito da parte della Regione daremo priorità a questi progetti per andare incontro alle esigenze dei numerosi disoccupati, sperando che la sperimentazione dei cantieri di servizio attuata possa dare una risposta alla crisi economica del nostro territorio".

Gli interventi verranno finanziati con il trasferimento diretto delle risorse necessarie, tenendo conto del tasso di disoccupazione e di povertà, rilevato dai Centri per l'Impiego competenti per territorio, rapportato al numero degli abitanti di ciascun Comune. Nei cantieri di servizio, la cui durata non potrà essere superiore a tre mesi per singolo cantiere, potranno essere impegnati soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, residenti nel comune da almeno sei mesi: