Come funziona il semaforo di via Venero?

Tutti e tre i dischi accesi, automobilisti in confusione

MONREALE, 19 settembre – "Melius abundare, quam deficere", dicevano i romani, che erano saggi e conquistarono il mondo. Meglio abbondare, che scarseggiare. Una situazione che, a quanto pare, calza a pennello per il semaforo dell'incrocio tra la via Venero e la circonvallazione.

 Se prima non si accendeva il disco verde in favore degli automobilisti che provenivano dalla via Venero (forse un sistema per misurare la loro attenzione e la loro perspicacia), una defaillance durata più di due mesi, adesso chi guarda il semaforo, provenendo dal cimitero, vede che si accendono contemporaneamente tutti e tre i dischi, con tre colori diversi. Probabilmente un modo per rendere più allegro uno scialbo semaforo, certamente un modo per non fare capire niente a chi deve transitare. "Passo? Non passo? Attendo?". Saranno state queste le domande che si saranno posti gli automobilisti. Nello stesso momento chi viene da via Venero si accorge che si accende solo il disco giallo. Imbufaliti gli automobilisti che suonano, non si sa bene a chi. Insomma una situazione di caos, che sa tanto di prirandelliano.

Frattanto, con questo articolo fra il (poco) serio e il (molto) faceto registriamo questa nuova "disavventura" del semaforo più famoso di Monreale, nella speranza che, stavolta seriamente, qualche provvedimento efficace e magari definitivo possa essere preso.