Al via il bando per l'assistenza domiciliare a chi è affetto da Alzheimer o demenza senile

Il vicesindaco La Corte: "Servizio di vitale importanza"

MONREALE, 2 ottobre - Il Distretto Sanitario 42, di cui fa parte anche il Comune di Monreale sta per attivare per i residenti il servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti affetti da Alzheimer e demenza senile.

La notizia è stata resa nota dal vicesindaco Giuseppe La Corte, titolare della delega ai Servizi Sociali, il quale ha dichiarato che "l'amministrazione comunale è lieta di poter far partire un servizio di vitale importanza per l'assistenza di questi soggetti che necessitano di cure e di tantissime attenzioni, che presto ci auguriamo di poter dare per alleviare le loro difficoltà e quelle delle loro famiglie". Le prestazioni riguardano: cura dell'igiene personale, gestione dell'alimentazione, cura dell'abbigliamento, terapia occupazionale, attività rivolte ai caregiver familiari, gruppo di sostegno, gruppi informativi sulle tecniche di gestione a domicilio, supporto psicologico. Le istanze, redatte su apposito modulo fornito dall'Amministrazione Comunale, dovranno essere presentate entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, presso l'ufficio di servizio sociale territoriale – Via Venero 117 o inviate a mezzo raccomandata corredate dalla seguente documentazione:

1) Attestazione ISEE/2012 relativa alla situazione reddituale complessiva del proprio nucleo familiare per l'anno 2012 rilasciato da organismo abilitato (CAF, Patronato, ecc.).

2) Certificato medico rilasciato dai Centri UVA dell'ASP, con diagnosi di Alzheimer o demenza senile con indicazione del grado di gravità. Il servizio sarà attivo fino ad esaurimento somme.