Rischio ritardo per il pagamento degli stipendi dei precari del 2013

Giacopelli: "Il Comune finora non ha avanzato la richiesta di finanziamento"

MONREALE, 4 ottobre - Si profila la concreta possibilità di un sensibile ritardo nell'erogazione delle somme che la Regione Siciliana dovrà corrispondere al Comune di Monreale per finanziare i costi del personale precario relativamente al periodo agosto-dicembre dell'anno in corso.

"Da informazioni assunte presso il dipartimento regionale del lavoro – afferma Nicola Giacopelli, segretario aziendale della CISL-Funzione Pubblica – ho avuto modo di apprendere che sinora l'amministrazione comunale non ha presentato la richiesta per poter ottenere il cospicuo finanziamento già disponibile per far fronte alle spese che derivano dall'impiego dei lavoratori precari.

Trovo incomprensibile questo ritardo – aggiunge il sindacalista – che probabilmente andrà a ripercuotersi sui tempi di incasso. Secondo la circolare assessoriale numero 3/2013, dal 14 settembre scorso è possibile presentare le istanze di accreditamento dei fondi: moltissimi enti locali siciliani hanno già provveduto agli adempimenti di loro competenza, mentre Monreale brilla per la sua latitanza. Tutto ciò purtroppo – conclude Giacopelli – porta a ritenere che tale questione non sia stata seguita con la dovuta attenzione dal sindaco e dagli assessori: mi rivolgo a loro, ma anche ai consiglieri di tutti i gruppi consiliari, affinché al più presto si rimedi all'inadempienza che ho riscontrato, anche se il ritardo sino ad oggi accumulato potrebbe non essere recuperabile".