Anche Monreale ricorda San Francesco d'Assisi. LE FOTO

Celebrazione eucaristica e processione nel ricordo delle vittime di Lampedusa

MONREALE, 5 ottobre - anche a Monreale è stata ricordata ieri la ricorrenza della festa di San Francesco, Patrono d'Italia.Un messa solenne ed una processione hanno voluto porre l'attenzione sul messaggio del poverello d'Assisi, soprattutto all'indomani della tragedia di Lampedusa.

La funzione è stata celebrata nella chiesa della Madonna delle Grazie, dei Frati Cappuccini . La funzione è stata presieduta da monsignor Francesco Miccichè, arcivescovo emerito di Trapani e vecchia conoscenza della chiesa monrealese. Subito dopo ha preso il via la processione. Erano presenti il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, il comandante della Compagnia di Monreale, capitano Paolo Del Giacomo. al rito hanno partecipato pure il parroco della chiesa di San Castrense, don Antonio Crupi, sotto la cui "giurisdizione" ricade la chiesa della Madonna delle Grazie, nonchè i rappresentanti delel confraternite cittadine: quella del Santissimo Crocifisso, di San Giuseppe di Aquino, non chè una rappresentanza della chiesa di San Giuseppe. Nel corso della celebrazione sono state ricordate le vittime di Lampedusa. Al simulacro di San Francesco,infine, è stato tributato l'omaggio degli stendardi cittadini.

Pubblichiamo una gallery fotografica dell'evento, gentilmente fornitaci di Rosy Sanfilippo, che ringraziamo.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/processione_san_francesco2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}