Il Comune verserà 800 mila euro, questione pignoramento Ato verso la soluzione

 Oggi un vertice a Monreale con i vertici di Tirreno Ambiente

MONREALE, 8 ottobre – Sembra avviarsi verso una conclusione positiva la questione legata al pignoramento che grava sulle casse del Comune e dell'Ato Palermo 2, effettuato dalla società Tirreno Ambiente spa, per l'utilizzo della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.

Stamattina, a Villa Savoia, si è svolto un incontro, che potrebbe essere stato risolutore tra il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, che è anche presidente della neonata Srr, il commissario dell'Ato, Maurizio Norrito, il commissario liquidatore Roberto Terzo, assieme ad alcuni funzionari dell'Alto Belice Ambiente e gli emissari di Tirreno Ambiente spa.

Nel corso dell'incontro Di Matteo ha manifestato la disponibilità del Comune a versare la somma di 800 mila euro, a fronte del totale di circa due milioni di euro vantato come credito dalla società che gestisce la discarica. Il pagamento, che sarà perfezionato con una transazione, indurrà, molto probabilmente Tirreno Ambiente ad accordarsi, consentendo di sbloccare il pignoramento, che finora blocca i conti del Comune e dell'Ato, che, pertanto, potranno essere dissequestrati.

"Prosegue il piano di risanamento voluto da questa amministrazione – spiega Di Matteo – La settimana prossima la transazione potrebbe già essere perfezionata e quindi, nel giro di quindici giorni procedere al pagamento degli stipendi dei dipendenti".