Skip to main content
Amplifon piccolo
Amplifon grande
Amplifon piccolo

Lavori Pubblici: al via i cantieri finanziati dalla Regione

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Serviranno per sistemare strade e marciapiedi in città e nelle frazioni

MONREALE, 17 dicembre - L'assessore ai Lavori pubblici Nazzareno Salamone ha ritirato i decreti di finanziamento degli 8 cantieri di lavoro, che saranno avviati entro 60 giorni il cui totale ammonta a circa 900 mila euro.«Grazie a queste opere - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - arriverà una boccata d'ossigeno per i disoccupati monrealesi che in questo periodo sono in forte aumento per la grave crisi economica che stiamo attraversando».

Le opere interesseranno, strade e marciapiedi del centro storico e di alcune frazioni. Fra gli interventi programmati dagli uffici tecnici: marciapiedi di via Venero e villetta antistante Comando Polizia Municipale; sistemazione strada comunale Strazzasiti; via Adragna (Aquino); via Cretazzi; tratto marciapiedi via Provinciale (Pioppo). «Grazie a questi cantieri di lavoro predisposti dagli uffici tecnici – ha aggiunto l'assessore Salamone - si potranno dare risposte a più di 120 operai, oltre personale qualificato e personale di direzione».

 Per ciascun Comune il criterio adottato per l'assegnazione del numero dei cantieri è stato definito sulla base della popolazione residente; i lavoratori sono stati individuati secondo i parametri previsti dalla commissione regionale per il Lavoro, dando priorita' ai soggetti che versano in reali condizioni di bisogno. «Con questo piano – ha concluso Di Matteo – si potranno dare risposte concrete al disagio economico e sociale del territorio, innescando un circuito virtuoso, che da un lato ridurra' il tasso di disoccupazione e dall'altro contribuira' significativamente al rilancio dell'economia locale che sta vivendo un periodo di forte crisi».

 Infine, sono stati presentati altri due cantieri, per i quali si attende il finanziamento regionale, per avviare ulteriori lavori di sistemazione della via Ceraulo a Villaciambra e via Cozzo del Pigno. Nel corso della conferenza di servizio organizzata dalla Regione è stato rilevato che l'esperienza dei cantieri di lavoro con grande probabilità sara' programmata anche per il prossimo anno.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica